Seleziona un altro Paese/lingua

Termini

Version: 1.0

Termini per l'utilizzo di FordPass/Ford Account per utenti in Italia
("Termini di utilizzo")

Settembre 2022


Benvenuto in FordPass/Ford Account, la piattaforma per muoversi verso il futuro! FordPass è una nuova piattaforma che permette di affiancarti nei tuoi spostamenti quotidiani e di accedere ad un’ area riservata su ford.it in cui sono presenti i dati relativi al tuo veicolo. Grazie a una serie di soluzioni personalizzate, digitali e fisiche, FordPass/Ford Account fornisce maggiori opzioni di mobilità, che permettono di andare oltre quanto si credeva fosse possibile.
Prima di iniziare, desideriamo illustrare il funzionamento di FordPass/Ford Account; sarà poi necessario fare clic su "Accetto" per accettare i nostri Termini di utilizzo. Si prega di leggere attentamente. Per spostarsi facilmente tra le diverse sezioni dei presenti Termini di utilizzo è possibile utilizzare il seguente Indice:


1. Informazioni generali
    1. Accordo FordPass/Ford Account
    2. Requisiti di sistema
2. Servizi
    1. Il mio FordPartner
    2. La mia Ford
    3. I bonus FordPass
    4. Parcheggio
    5. Funzionalità

    6. Ford Secure

3. Gli Assistenti Ford
4. Assistenza
5. Durata
6. Sicurezza del veicolo
7. Protezione e sicurezza dei dati
8. Comunicazioni
9. Materiale di terzi
10. Licenze limitate
11. Informazioni sul marchio registrato
12. Responsabilità
13. Legge applicabile
14. Diritto di recesso
15. Abbonamenti
16. Ford Pay
17. Contatti

 


1. Informazioni generali
I presenti Termini di utilizzo disciplinano l'acceso e l'utilizzo dell'applicazione FordPass (“FordPass”) tra il singolo utente di FordPass e/o del portale Ford Account (in seguito denominato “l’Utente”) e Ford Italia S.p.A. - Sede Legale Via del Serafico 89 - 00142 Roma - Società con Socio Unico, Cap. Soc. Euro 250.000 int. Vers. - C. F. e Numero di iscrizione del Registro delle Imprese di Roma 00443120589 - P.I. n. IT 00894451004 (in seguito denominata “Ford“ e “Noi“).
I presenti Termini di utilizzo non modificano in alcun modo i termini di qualsiasi altro accordo esistente tra Noi o un'altra società Ford e l'Utente. I presenti Termini di utilizzo contengono importanti informazioni su FordPass/Ford Account. FordPass/Ford Account è un servizio che si basa sui dati forniti dall'Utente, dal suo dispositivo mobile e dal suo veicolo, tra cui la posizione e le caratteristiche di guida, per poter fornire eccellenti servizi e funzionalità, così come comunicazioni adattate ai suoi interessi. Per maggiori informazioni, si prega di leggere la nostra (https://www.fordpass.com/content/ford_com/fp_app/it_it/privacy.html) Informativa sulla privacy. Per ottenere una copia dei presenti Termini di utilizzo, visitare la pagina Web https://www.fordpass.com/content/ford_com/fp_app/it_it/terms.html e salvarne o stamparne una copia. I presenti Termini di utilizzo sono altresì disponibili su FordPass/Ford Account nelle informazioni dell'Account personale. Inoltre, dopo aver stipulato l'accordo, si riceverà una copia dei presenti Termini di utilizzo anche su un supporto durevole (ad es. come parte di un'e-mail). L'accesso e l'utilizzo di FordPass/Ford Account in base ai presenti Termini di utilizzo sono limitati al territorio italiano.


1. Accordo FordPass/Ford Account
Attraverso la sezione ("Servizi") FordPass/Ford Account, disponibile in diversi applet, Ford offre funzionalità di base e permette di accedere alle informazioni relative al veicolo e ai servizi accessori. I Servizi disponibili per l'Utente vengono descritti di seguito nel paragrafo 2. Per utilizzare i Servizi e le funzionalità di FordPass, è necessario registrarsi e accettare i presenti Termini di utilizzo. Mediante la registrazione a FordPass, l'Utente potrà creare un nome d'accesso immettendo il proprio indirizzo e-mail e una password. L'utilizzo di alcuni Servizi potrebbe richiedere la stipula di un contratto a parte ed essere soggetto ai relativi termini e condizioni contrattuali speciali (“Termini di utilizzo speciali”). I Termini di utilizzo speciali vengono applicati in aggiunta ai presenti Termini di utilizzo.
Scegliendo (barrando la casella) e cliccando su "Accetto", si accetta di essere vincolati ai presenti Termini di utilizzo durante l'uso di FordPass/Ford Account.
I presenti Termini di utilizzo entreranno in vigore non appena ricevuta la conferma di accettazione via e-mail o, al più tardi, quando sarà possibile utilizzare i Servizi. Non appena i Termini di utilizzo entreranno in vigore, l'accordo tra Noi e l'Utente verrà considerato stipulato.
La registrazione su FordPass/Ford Account richiede di selezionare il proprio paese, fornire il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail, e di creare una password. È possibile aggiungere il proprio numero di cellulare e l'indirizzo di casa. Inoltre, è possibile scegliere di ricevere comunicazioni di marketing da parte nostra.
I dati personali strettamente relativi a un Servizio vengono riuniti in una schermata dell'applet specifico.
I presenti Termini di utilizzo verranno modificati di volta in volta. Se le modifiche proposte sono complessivamente a favore dell'Utente, tali modifiche saranno ritenute accettate dall'Utente qualora gli vengano notificate e abbia continuato a utilizzare FordPass/Ford Account senza obiezioni. Tali modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'ambito dei Servizi disponibili o l'introduzione di nuovi Servizi.
In tutti gli altri casi, qualsiasi modifica proposta verrà notificata tramite e-mail almeno due mesi prima la data di entrata in vigore proposta per l'accordo modificato. Il consenso da parte dell'Utente riguardo la modifica dei presenti Termini di utilizzo verrà ritenuto accordato a meno che non ci venga notificato il contrario prima della data di entrata in vigore proposta per la modifica. Nel momento in cui l'Utente verrà informato circa le modifiche proposte, verranno ricordate le conseguenze del non pronunciarsi.


2. Requisiti di sistema
Per utilizzare FordPass sono necessari un telefono cellulare o un dispositivo portatile compatibile, accesso a Internet (potrebbero essere addebitati costi da parte di terzi), un software (potrebbero essere addebitati costi da parte di terzi) e, occasionalmente, aggiornamenti o upgrade. Contattare il proprio gestore di telefonia mobile per maggiori informazioni sulle tariffe di utilizzo e sui costi. A scanso di equivoci, si prega di tenere presente che Noi non gestiamo una rete di telefonia mobile né forniamo alcun servizio di questo genere.
Alcuni dei Servizi di FordPass potrebbero richiedere la presenza di un sistema SYNC compatibile all'interno del proprio veicolo Ford. Se il proprio veicolo dispone del sistema SYNC, l'Utente accetta che potremmo aggiornare il suo software SYNC in base al Contratto di licenza per l'Utente finale (“EULA”) del software del veicolo, da Noi fornito all'interno del Manuale del proprietario o in altro modo. Se l'Utente lo desidera, può aggiornare il proprio software SYNC utilizzando FordPass. Potrebbero essere applicate tariffe di utilizzo e costi.
Non tutte le funzionalità o i Servizi potrebbero essere disponibili in tutti i mercati e la loro copertura potrebbe essere limitata, anche in base alla compatibilità del proprio veicolo e alla copertura del piano dati. La disponibilità delle funzionalità è soggetta a variazioni e dipende dal dispositivo mobile, dalla capacità del veicolo e dall'accesso a Internet di cui si dispone. FordPass potrebbe occasionalmente non essere disponibile o il suo funzionamento interrotto per diverse ragioni, per esempio, a causa di condizioni ambientali o topografiche, o por motivi legati alla copertura del piano dati.
È responsabilità dell'Utente mantenere le informazioni del proprio account FordPass e la password segrete. L'Utente sarà ritenuto responsabile per qualsiasi attività non autorizzata nel proprio account nel caso in cui abbia causato, per negligenza o intenzionalmente, l'attività non autorizzata. L'Utente acconsente a informarci immediatamente riguardo qualsiasi uso non autorizzato del proprio account o password.
Le procedure di disinstallazione variano a seconda del dispositivo. Per disinstallare FordPass, è necessario utilizzare gli strumenti per la gestione delle applicazioni presenti nel proprio dispositivo. Per assistenza, si prega di consultare il manuale del proprio dispositivo.
Se il proprio veicolo è equipaggiato con un dispositivo integrato, si prega di consultare il manuale del proprietario del veicolo per disattivare la trasmissione dati, operazione che potrebbe richiedere un ripristino delle impostazioni del sistema SYNC.


2. Servizi
Ci riserviamo di ampliare la gamma dei Servizi disponibili e/o di aggiungere nuovi Servizi in FordPass/Ford Account in futuro. Di seguito forniamo una descrizione dettagliata dei servizi che sono attualmente inclusi in FordPass/Ford Account o che saranno resi disponibili prossimamente:


1. Il mio FordPartner
La funzionalità Il mio FordPartner permette all'Utente di contattare il proprio concessionario Ford, ottenere indicazioni stradali per raggiungerlo, pianificare la manutenzione, localizzare concessionari Ford e visualizzare i loro nuovi inventari. Utilizzando i servizi del localizzatore, l'Utente sarà soggetto ai termini di utilizzo del servizio di localizzazione e di mappatura di terzi in uso.
Tutti gli appuntamenti e gli interventi di manutenzione del veicolo sono di responsabilità dell'Utente e del suo concessionario Ford. I concessionari Ford sono soggetti giuridici separati e non siamo responsabili o imputabili per le attività da essi svolte, né per qualsiasi servizio l'Utente possa ricevere dal proprio concessionario Ford o per il contenuto dei siti Web degli stessi.
Si precisa che gli interventi di assistenza offerti e/o presentati tramite il Servizio di Prenotazione Appuntamenti Assistenza Online sono interventi di assistenza offerti e/o presentati esclusivamente dal Concessionario Ford da te selezionato e, dunque, sono riconducibili soltanto allo specifico Concessionario Ford. Ford declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto da parte del Concessionario Ford da te selezionato delle offerte proposte ovvero di modifica e/o cancellazione degli appuntamenti.
I prezzi dei servizi indicati sono autonomamente determinati dal Concessionario Ford.
Inoltre, la funzionalità Il mio FordPartner permette all'Utente di visualizzare il nuovo inventario del concessionario Ford prescelto. L'inventario elencato in FordPass/Ford Account potrebbe non essere aggiornato e non corrispondere all'inventario disponibile presso il proprio concessionario Ford. Noi non abbiamo l'obbligo di controllare gli inventari stabiliti dai singoli concessionari Ford. Inoltre, Noi non siamo responsabili per nessuna imprecisione. Per conoscere il prezzo corrente e la disponibilità di qualsiasi veicolo, nonché di eventuali termini e condizioni applicabili, si prega di contattare il proprio concessionario Ford.

2. La mia Ford
La funzionalità La mia Ford consente all'Utente di accedere a informazioni specifiche relative al proprio veicolo tramite FordPass/Ford Account. Per registrare la propria auto con la funzionalità La mia Ford, è necessario immettere il numero VIN. Registrando il proprio veicolo in La mia Ford, l'Utente acconsente espressamente a ricevere da parte nostra notifiche, e-mail e altre comunicazioni relative alla funzionalità La mia Ford. Se l'Utente desidera disattivare tali comunicazioni, è pregato di contattare gli Assistenti Ford attraverso FordPass/Ford Account o utilizzando la funzionalità La mia Ford e modificando le proprie preferenze nel menu delle impostazioni di FordPass/Ford Account. È necessario essere un guidatore autorizzato di un veicolo per poter collegare il proprio account FordPass/Ford Account al VIN di un veicolo di cui non si è il proprietario o il locatario, operazione che potrebbe richiedere l'approvazione da parte del proprietario dell'account principale autenticato nel veicolo. È possibile rimuovere il proprio VIN da FordPass/Ford Account in qualsiasi momento; ciò nonostante, qualsiasi rimozione del VIN potrebbe compromettere alcune delle funzionalità di FordPass/Ford Account.
Se presente, la funzionalità Stato del veicolo potrebbe consentire all'Utente di visualizzare su FordPass/Ford Account alcune notifiche riguardo gli Allarmi sullo stato del veicolo. Tali allarmi possono includere lo stato della batteria elettrica, il livello di carburante, il consumo di carburante, il contachilometri, la pressione dei pneumatici, il numero VIN e altre informazioni di diagnostica. Tali notifiche non dovrebbero essere utilizzate o considerate come sostitutive della normale manutenzione del veicolo. Se, in qualsiasi momento, l'Utente ritiene di avere una difficoltà o un problema con il proprio veicolo, dovrà consultare un tecnico professionista per la diagnostica e la manutenzione necessaria.
Se il proprio veicolo possiede la funzionalità hotspot Wi-Fi ed è stato attivato un piano dati, è possibile visualizzare le informazioni riguardanti il piano dati attraverso FordPass/Ford Account. È necessario sottoscrivere il servizio wireless direttamente con il gestore di rete wireless del proprio veicolo e tale gestore è l'unico responsabile del servizio wireless, oggetto di termini e condizioni separati accettati al momento dell'attivazione del servizio, così come delle informazioni relative al proprio piano disponibili attraverso FordPass/Ford Account. Prestare sempre attenzione alla strada e non guidare in modo distratto. L'hotspot Wi-Fi è ad uso esclusivo del passeggero.
Inoltre, la funzionalità La mia Ford consente all'Utente di visualizzare video esplicativi riguardo il proprio veicolo. Per poter visualizzare tali video, FordPass/Ford Account si collegherà al sito Web di Ford (http://www.ford.it/). Tale sito Web è gestito da Ford ma potrebbe avere termini e condizioni specifici. Prima di visualizzare qualsiasi video esplicativo, si prega di controllare i termini e le condizioni e l'informativa sulla privacy del sito Web di Ford. L'utilizzo da parte dell'Utente dei video esplicativi è a suo rischio e pericolo. Utilizzare tali video con prudenza e non provare mai a realizzare operazioni di manutenzione del veicolo che possano richiedere l'intervento di un professionista
Si prega di notare che le informazioni fornite in La mia Ford sono solo per scopi pratici. Le informazioni visualizzate in La mia Ford potrebbero non rispecchiare lo stato reale e/o corrente del proprio veicolo. Per conoscere l'esatto stato corrente del proprio veicolo, fare riferimento agli strumenti e ai display presenti all'interno dello stesso.
Si prega di tenere presente che è responsabilità del guidatore assicurarsi che il proprio veicolo sia nella corretta condizione di funzionamento.

3. I bonus FordPass/Ford Account
Al momento della registrazione a FordPass/Ford Account, l'Utente viene automaticamente iscritto a I bonus FordPass/Ford Account. I bonus FordPass/Ford Account includono offerte speciali e altre promozioni che possono basarsi sull'attività dell'Utente all'interno di FordPass/Ford Account. Non è necessario utilizzare I bonus FordPass/Ford Account per fare uso di altre parti di FordPass/Ford Account. La tipologia e la frequenza delle offerte e promozioni è variabile e ciascuna di esse è soggetta ai propri termini o regole di utilizzo. La funzionalità I bonus FordPass/Ford Account è separata da qualsiasi altro programma fedeltà offerto da Noi o dai nostri affiliati. I bonus FordPass/Ford Account può essere oggetto di modifiche in qualsiasi momento e alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili su tutti i veicoli e modelli.
L'Utente accetta di ricevere comunicazioni su I bonus FordPass/Ford Account da parte di Ford, del proprio concessionario autorizzato e di soci, che possono essere personalizzate in base alle informazioni personali forniteci attraverso FordPass/Ford Account, come la posizione e le caratteristiche di guida.
Il paragrafo 7 sulla protezione e sulla privacy dei dati viene applicato in particolar modo a I bonus FordPass/Ford Account.

4. Parcheggio
La funzionalità Parcheggio permette di localizzare i parcheggi disponibili, visualizzandoli con l'aiuto della localizzazione fornita da terzi o del servizio di mappatura correntemente utilizzato nel proprio dispositivo mobile. Utilizzando i servizi del localizzatore, l'Utente sarà soggetto ai termini di utilizzo del servizio di localizzazione e di mappatura di terzi in uso.
I parcheggi visualizzati potrebbero essere soggetti a costi. Tali costi vengono addebitati da terzi. Noi non forniamo nessun servizio di parcheggio né gestiamo nessun parcheggio.
Se l'Utente decide di utilizzare la funzionalità timer di FordPass per impostare la durata del proprio parcheggio, l'utilizzo di questa sarà a suo rischio e pericolo. Noi non siamo responsabili per nessuna multa o contravvenzione dovute all'uso del timer.
Non controlliamo la qualità, l'adeguatezza, la sicurezza o la protezione di nessuna opportunità di parcheggio visualizzata. Pertanto, non diamo nessuna garanzia circa la qualità, l'adeguatezza, la sicurezza o la protezione di nessuna opportunità di parcheggio visualizzata.

5. Funzionalità
Se il tuo veicolo ha un modem integrato, potrebbe avere la possibilità di accedere a determinate funzioni operative tramite l'app FordPass, che includono l'apertura e la chiusura delle porte da remoto, l'Avvio da Remoto e l'Arresto da Remoto del motore. Tali funzionalità potranno essere da te utilizzate solo ove consentito dalla normativa del tuo paese. Dette funzionalità potrebbero non essere disponibili su tutti i modelli e le versioni di veicoli.
Nota: per alcune funzioni è necessario il FordPass Connect, una funzione opzionale su determinati veicoli (include il servizio FordPass Connect per due anni dalla data della prima vendita del veicolo registrata dal FordPartner). Trascorsi due anni il servizio FordPass Connect potrà essere soggetto al pagamento di tariffe di abbonamento.
Nota: Portare sempre con sé la chiave o il portachiavi quando si lascia il veicolo. L’apertura da remoto del veicolo potrebbe non funzionare durante le interruzioni di servizio o se la batteria è troppo scarica.
Per i veicoli dove sia disponibile, l'Avvio da Remoto farà impostare l’allarme in "modalità di protezione ridotta", disattivando il rilevamento del movimento interno e il rilevamento dell'inclinazione durante l'Avvio da Remoto, per evitare falsi allarmi. L'Allarme Perimetrale rimarrà attivo. Le porte a doppia sicurezza torneranno alla chiusura centralizzata durante l'Avvio da Remoto, come misura di sicurezza. Per quanto riguarda la funzione di Avvio da Remoto e il suo utilizzo, invitiamo ad utilizzare detta funzionalità in modo responsabile. Tenere presente che le normative applicabili possono variare a seconda di dove ci si trova e che è necessario utilizzare le funzionalità da remoto nei limiti in cui ciò sia consentito dalle normative applicabili e nel rispetto delle medesime.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario installare la versione più recente della FordPass App prima di poterla utilizzare nuovamente. Assicurati di poter sempre accedere al tuo veicolo anche se non riesci ad accedere a FordPass.
Alcune funzionalità di FordPass potrebbero richiedere che il tuo veicolo disponga di un sistema SYNC compatibile o di un modem integrato ("Software"). Se il veicolo è dotato del Software, l'utente accetta che noi o le nostre società affiliate o fornitori di servizi possiamo verificare e aggiornare il software in remoto in conformità con il Contratto di Licenza Utente Finale del Software del veicolo, incluso nel Manuale dell’Utente del tuo veicolo o comunicato diversamente. Potresti essere in grado di aggiornare il tuo Software tramite FordPass, se lo desideri. Inoltre, l'utente accetta che Ford, i suoi affiliati, fornitori di servizi e / o agenti designati possano periodicamente verificare la versione del Software e inviare da remoto aggiornamenti, miglioramenti, supplementi o modifiche al Software, senza preavviso o altri tipi di consenso a questo scopo. L'utilizzo dei dati può comportare l’addebito di tariffe e costi corrispondenti.
Non tutte le funzionalità o i servizi saranno disponibili su tutti i mercati e la copertura potrebbe essere limitata, tra le altre circostanze, anche a causa delle funzioni o delle caratteristiche del veicolo e della copertura del piano dati. La disponibilità delle funzioni è soggetta a modifiche e dipende anche dal dispositivo mobile, dalle funzioni o dalle caratteristiche del veicolo e dall'accesso ad Internet disponibile. Alcune funzionalità di FordPass potrebbero non essere disponibili o occasionalmente interrotte per vari motivi, ad esempio a causa di condizioni ambientali o topografiche, copertura Internet o piano dati.
Se il tuo veicolo è dotato di connettività integrata e connetti il tuo veicolo tramite FordPass, il tuo veicolo continuerà a trasmettere dati a Ford anche se disinstalli FordPass. Se si desidera disabilitare la trasmissione dei dati dal veicolo, consultare il Manuale dell’Utente del veicolo per disattivare le trasmissioni di dati, che potrebbero richiedere un riavvio nella configurazione SYNC.
La funzione di stato del veicolo, se disponibile, potrebbe consentire di visualizzare determinate notifiche in FordPass/Ford Account, relative ad Avvisi sullo Stato del Veicolo. Questi avvisi possono includere lo stato della batteria elettrica, il livello e il consumo di carburante, l'odometro, la pressione dei pneumatici, il numero del telaio e altre informazioni di diagnostica. Queste notifiche non sostituiscono la necessità di rispettare il programma di manutenzione del veicolo. Se in qualsiasi momento pensi che ci possa essere un problema sul tuo veicolo, consulta un professionista per fare una diagnosi e, se necessario, la manutenzione richiesta.
Se il tuo veicolo è dotato di funzionalità hotspot Wi-Fi ed hai attivato un piano dati, puoi visualizzare le informazioni sul piano dati tramite FordPass. Per ricevere il servizio wireless, è necessario registrarsi direttamente con il fornitore di servizi dati del proprio veicolo. Tale fornitore sarà l'unico responsabile per il servizio, soggetto ai termini e alle condizioni del fornitore da te accettati all'attivazione del servizio. Il fornitore sarà anche responsabile delle informazioni sul piano dati disponibili tramite FordPass. Prestare sempre particolare attenzione alla strada e non guidare in modo distratto. Il Wi-Fi del veicolo è destinato all’utilizzo dei soli passeggeri.

Il consumo di carburante registrato nel report mensile dipende dallo stile di guida e anche da altri fattori non tecnici che influiscono notevolmente sia sui consumi sia sulle emissioni di CO2 di un veicolo. Ognuno guida in modo diverso a seconda delle condizioni del traffico e del meteo (estate, inverno). Potresti essere più abituato a guidare su autostrade che su strade di campagna. Inoltre alcune persone guidano ad una velocità più sostenuta rispetto ad altre.

Il report sul carburante Ford disponibile nell'app FordPass/Ford Account non è direttamente confrontabile con i dati dei consumi ufficiali. Per confrontare i consumi o le emissioni di CO2 di un veicolo nuovo, sulla base di un protocollo di test UE armonizzato, consulta i valori ufficiali di questi due parametri disponibili nel manuale dell'utente.

Il report sul carburante Ford tramite l'app è diverso da quello che altri produttori potrebbero pubblicare, per questo non viene offerto alcun confronto diretto.

6. Ford Secure

(1)          Questa offerta comprende i Servizi di assistenza in caso di furto del veicolo (""SVS""), gli avvisi di vettura fuori zona e gli avvisi da vetture Ford nelle vicinanze (collettivamente ""Ford Secure""). Ognuno di questi servizi è descritto in dettaglio di seguito.

(2)          Ford Secure è disponibile solo se si dispone di un abbonamento valido per questi servizi (“Abbonamento Ford Secure”) e se si dispone di un sistema SYNC compatibile a bordo del veicolo o di un modem integrato (“Software”).

(3)          Per l'Abbonamento Ford Secure, si riceverà un abbonamento di prova di un anno a partire dalla data di prima registrazione del Veicolo. Dopo l'abbonamento di prova, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per continuare ad avere accesso all'Abbonamento Ford Secure. Riceverai maggiori informazioni sui costi e sui pacchetti di abbonamento disponibili prima della scadenza dell'Abbonamento di prova.

(4)          Al momento della vendita del veicolo, l'utente accetta di ""reimpostare completamente"" il veicolo e di annullare l'abbonamento Ford Secure.

(5)          Ford Secure copre i seguenti territori europei:

Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Tuttavia, ci riserviamo il diritto di aggiungere e rimuovere paesi da questo elenco di volta in volta e aggiorneremo i presenti Termini di conseguenza.

(6)          È necessario disporre di un abbonamento Ford Secure attivo prima di utilizzare i servizi Ford Secure a qualsiasi titolo.

(7)          Al fine di ridurre il rischio di eventuali falsi allarmi, l'utente si impegna a:

a. informare       qualsiasi altro conducente del veicolo che quest'ultimo viene tracciato;

b.            informarci in anticipo se il veicolo deve essere trasportato su traghetto o altri mezzi di trasporto come rimorchi o camion; e

c.            in relazione a un Evento SVS, notificarci che l'Incidente risulta essere un vero e proprio furto.

In caso di mancato rispetto di tali obblighi, l'utente sarà responsabile di eventuali costi da noi sostenuti a causa di falsi allarmi correlati.

(8)          Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo dei dati in relazione al servizio Ford Secure, consultare le sezioni pertinenti dell'Informativa sulla privacy Ford (https://www.fordpass.com/content/ford_com/fp_app/en_gb/privacy.html).

(9)          Questo servizio facilita l'individuazione e il recupero del veicolo da parte della Polizia, consentendo a Ford di coordinarsi con essa e di fornire la posizione del veicolo.

(10)        La nostra fornitura di SVS è assistita da Teletrac Navman (UK) Ltd, con sede legale presso KI First Floor, Kents Hill Business Park, Milton Keynes, MK7 6BZ (""TN"").

(11)        Noi, TN e la Polizia potremmo aver bisogno di contattare l'utente in relazione a un Evento SVS. A tal fine, utilizzeremo i dati di contatto registrati nel nostro database clienti. Spetta all'utente assicurarsi che i dati di contatto in nostro possesso siano aggiornati e accurati.

(12)        Affinché SVS funzioni correttamente, è necessario che l'utente fornisca, a noi o a TN, i dettagli di sicurezza. Se questi non fornisce i dati di sicurezza necessari quando richiesto, non saremo obbligati a fornire tale servizio.

(13)        Una volta attivato l'abbonamento Ford Secure, il Software monitorerà il veicolo e invierà una notifica tramite FordPass qualora si verifichi una delle seguenti situazioni:

a.            posizione anomala;

b.            accesso non autorizzato;

c.            variazione stato accensione;

d.            batteria di backup inserita;

e.            accelerometro;

f.             guasto del sistema;

g.            sistema non operativo (sospensione profonda); e

h.            reset totale

(in ogni caso un ""Evento SVS"").

(14)        In caso di notifica di un Evento SVS tramite FordPass, l'utente è tenuto a comunicare l'Evento SVS alla polizia o ad altre forze dell'ordine competenti (""Polizia"") non appena ragionevolmente possibile, a presentare una denuncia di furto del veicolo e a ottenere un numero di pratica. Dovrai quindi fornire immediatamente tale numero di riferimento a TN, attraverso i recapiti forniti in FordPass.

(15)        A seguito della notifica di un Evento SVS, in conformità con il Capitolo 2.5 (12), effettueremo ogni ragionevole sforzo per localizzare il veicolo non appena possibile. Se riusciremo a localizzare il veicolo, informeremo la Polizia fornendo la posizione.

(16)        In caso di Evento SVS, avremo il diritto di disattivare l'App FordPass e tutte le funzioni connesse relative al veicolo rubato e l'utente dovrà astenersi dall'utilizzare l'App FordPass eccetto per gestire i veicoli che non sono soggetti a Evento SVS, contattare il call center SVS e parlare con gli assistenti. Nel caso in cui l'utente utilizzi l'App FordPass al di fuori degli usi specifici di cui sopra, non ci assumeremo alcuna responsabilità per le sue azioni o omissioni.

(17)        Ci riserviamo il diritto di addebitare all'utente (oltre all'Abbonamento Ford Secure) qualsiasi costo da noi sostenuto per localizzare o tentare di localizzare il veicolo a seguito di qualsiasi falso allarme generato ai sensi del Capitolo 2.5 (15) da parte dell'utente stesso o di qualsiasi utente del veicolo.

(18)        Nessuna disposizione del presente Accordo impone alla Polizia alcun obbligo legale di diligenza o diritto superiore o diverso da quello dovuto al pubblico e non siamo responsabili per gli atti o le omissioni della Polizia.

(19)        Questo servizio aiuta l'utente a tenere traccia del proprio veicolo avvisandolo se esso lascia la posizione scelta.

(20)        Per utilizzare questo servizio, è necessario individuare una posizione specifica tramite l'app FordPass, che verrà quindi utilizzata per creare un perimetro digitale. La posizione designata può essere aggiornata in qualsiasi momento tramite l'app FordPass. È possibile selezionare solo una posizione per ogni dato periodo.

(21)        Una volta che il sistema di avviso di posizione è attivo, il Software monitorerà il veicolo e invierà una notifica tramite FordPass nel caso in cui il veicolo entri o esca dalla posizione designata (""Evento di posizione"").

(22)        In caso di Evento di posizione, avremo il diritto di disattivare l'App FordPass e qualsiasi funzione di tracciamento del veicolo e l'utente dovrà astenersi dall'utilizzare l'App FordPass salvo che per gestire i veicoli non soggetti a Incidente di posizione, per coinvolgere l'SVS e per parlare con gli assistenti. Nel caso in cui l'utente utilizzi l'App FordPass al di fuori degli usi specifici di cui sopra, non ci assumeremo alcuna responsabilità per le sue azioni o omissioni.

(23)        È possibile disattivare questa funzione o disattivare le notifiche ogni volta che il veicolo lascia la posizione prescelta in qualsiasi momento tramite l'app FordPass.

(24)        Questo servizio fornisce aggiornamenti sui problemi che interessano le auto Ford vicine per tenere informato l'utente su ciò che sta accadendo nella zona e sui potenziali rischi per il suo veicolo.

(25)        Questo servizio fornisce una segnalazione generica che indica l'esistenza di una minaccia nella zona, ma non fornirà dettagli specifici su tale minaccia.

(26) Utilizzando questo servizio, l'utente accetta che qualsiasi Evento nelle Vicinanze e che colpisce il proprio veicolo venga notificato ad altri abbonati Ford Secure nella sua zona. A scanso di equivoci, precisiamo che a tali abbonati non verranno mostrate la posizione o le informazioni specifiche del tuo veicolo.

(27)        Una volta attivato l'Abbonamento Ford Secure, il Software monitorerà il veicolo e invierà una notifica tramite FordPass se un veicolo Ford nelle vicinanze riceve uno dei seguenti messaggi:

a.            una notifica di allarme;

b.            una notifica di SecuriAlert; o

c.            una notifica di Ford Secure

(in ogni caso un ""Evento nelle vicinanze"").

(28)        Questo servizio non è altro che la segnalazione generica di una minaccia nelle vicinanze e non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni conseguenti subiti a seguito della notifica.

(29)        È possibile disattivare questa funzione o disattivare le notifiche in qualsiasi momento tramite l'app FordPass.

3. Gli Assistenti Ford
La funzionalità Gli Assistenti Ford consente all'Utente di contattare una Guida telefonicamente, via live chat o per e-mail, in caso necessiti di assistenza sull'utilizzo dei vari vantaggi di FordPass e su soluzioni di mobilità. FordPass non si assume nessuna responsabilità per la qualità della chiamata o della connessione Internet fornita dal gestore di rete dell'Utente. Contattare gli Assistenti Ford potrebbe causare l'addebito di costi da parte del gestore di rete in base ai suoi accordi con l'Utente. L'utilizzo di FordPass o del servizio Gli Assistenti Ford all'estero potrebbe causare costi di roaming aggiuntivi.
FordPass consente all'Utente di fornire informazioni di contatto a una Guida in modo che possa essere contattato telefonicamente o via e-mail. In virtù della registrazione e dell'accettazione dei Termini e condizioni di FordPass, uno degli Assistenti Ford potrebbe richiedere all'Utente di verificare il proprio numero di telefono o indirizzo e-mail. Fornendo le proprie informazioni di contatto personali, l'Utente sta espressamente dando il suo consenso a essere contattato dagli Assistenti Ford. Tutti i dati personali e le informazioni fornite all'interno di FordPass o agli Assistenti Ford verranno trattate confidenzialmente, in conformità con la legislazione sulla protezione dei dati applicabile. Gli Assistenti Ford non richiederanno di rivelare la propria password o PIN in nessun momento.
Qualunque mappa o guida disponibile in FordPass/Ford Account potrebbe non rispecchiare in maniera fedele le condizioni attuali della strada, dato che quest'ultime sono soggette a cambiamenti. Noi non saremo responsabili per nessun danno provocato all'Utente, ai suoi passeggeri, a terzi, ai suoi o ai veicoli altrui causato dall'uso di FordPass o dovuto a condizioni stradali scadenti o imperfette. È necessario guidare con attenzione per garantire una viabilità sicura. Senza limitare in alcun modo le esclusioni illustrate nelle condizioni di garanzia del veicolo, Noi non forniamo, e con la presente decliniamo espressamente, dichiarazioni o garanzie riguardo l'accuratezza, la completezza o la qualità di qualsiasi informazione o consiglio fornito in relazione a questa funzionalità di FordPass/Ford Account.
Gli Assistenti Ford non possono intervenire sulla garanzia o sulle domande o dubbi del servizio clienti riguardo i prodotti venduti da Ford. In caso di domande su un prodotto Ford o di problemi con un veicolo, si prega di contattare il proprio concessionario Ford autorizzato o il Centro relazioni con il cliente di Ford indicato nella sezione Contatti di seguito riportata.

4. Assistenza stradale
In caso di guasto al veicolo, è possibile effettuare una chiamata a un centro per i servizi di emergenza utilizzando la funzione Assistenza. Qualsiasi costo di comunicazione risultante, che potrebbe variare in base al paese e al gestore telefonico, dovrà essere sostenuto dall'Utente a tal proposito.
Questa funzione è resa possibile solamente se l'Utente ha dato il suo consenso, quando gli è stato richiesto all'interno di FordPass App, alla trasmissione della propria localizzazione attuale. Il centro per i servizi di emergenza utilizzerà questa informazione per verificare la localizzazione dell'Utente. Ford non riceve né elabora tali dati. Per utilizzare FordPass App con la funzione di trasmissione della localizzazione, si richiede una connessione Internet; qualsiasi costo scaturito sarà a carico dell'Utente.
La localizzazione può essere trasmessa solamente se il proprio dispositivo mobile è in grado di identificare una localizzazione valida. La posizione trasmessa dall'Utente non può essere utilizzata per dedurre la sua localizzazione esatta all'interno di un edificio (ad es. appartamento, piano, ecc.).
Come risultato dell'utilizzo di questa funzione, all'Utente potrà essere richiesto di pagare per il servizio di assistenza stradale ricevuto in relazione a qualsiasi guasto, salvo diversamente previsto dalla garanzia Ford applicabile al veicolo.
Ford non si assume nessuna responsabilità derivante dalla divulgazione dei dati dell'Utente causata da errori durante la trasmissione dei dati e/o dall'accesso non autorizzato da parte di terzi.

5. Durata
Il presente contratto ha una durata indeterminata. L'Utente può recedere dal presente contratto in qualsiasi momento con un avviso scritto (anche via e-mail) a Noi indirizzato. Noi possiamo recedere dal presente contratto in qualsiasi momento con un avviso scritto (anche via e-mail). La mera cancellazione o disinstallazione della FordPass App dal proprio dispositivo mobile non comporta il recesso dal presente contratto né interrompe alcuna connessione dati (ad es. tra il veicolo dell'Utente e Ford).

6. Sicurezza del veicolo
Avvertenze: Si sconsiglia fortemente l'utilizzo di qualsiasi dispositivo portatile durante la guida. Non utilizzare FordPass durante la guida. L'utilizzo di un dispositivo portatile durante la guida è proibito dalle leggi e norme stradali italiane e potrebbe essere proibito delle leggi e norme stradali applicabili (ove diverse da quella italiana). L'accesso e l'utilizzo di FordPass su dispositivi portatili durante la guida potrebbero distogliere l'attenzione dalla strada e provocare una perdita del controllo del veicolo, un incidente e lesioni al conducente e ad altre persone. FordPass potrebbe inviare messaggi o notifiche push al telefono cellulare dell'Utente. Non leggere messaggi su dispositivi portatili durante la guida.

7. Protezione e sicurezza dei dati
In qualità di titolare del trattamento dei dati, Ford raccoglie, conserva, elabora e utilizza i dati personali dell'Utente, inclusi i dati relativi al comportamento del conducente e quelli del veicolo, ammesso che questi siano necessari per erogare i Servizi offerti attraverso FordPass/Ford Account conformemente ai presenti Termini di utilizzo.
Per maggiori dettagli, consultare la nostra Informativa sulla privacy (https://www.fordpass.com/content/ford_com/fp_app/it_it/privacy.html).

8. Comunicazioni
Se l'Utente sceglie di contattarci, accetta espressamente che i nostri rappresentanti lo contattino nel modo da lui stesso richiesto. L'Utente può scegliere di ricevere o meno le notifiche push tramite le impostazioni del dispositivo. Per maggiori dettagli, consultare la nostra Informativa sulla privacy (https://www.fordpass.com/content/ford_com/fp_app/it_it/privacy.html).

9. Condizioni di utilizzo speciali e Materiali di terzi
1. Termini di utilizzo speciali
L'utilizzo di alcuni Servizi potrebbe richiedere la sottoscrizione di un accordo separato con Noi o con uno dei nostri partner commerciali. I termini di utilizzo speciali potrebbero essere applicati ad accordi separati. Tali accordi saranno stipulati tra l'Utente e uno dei nostri partner commerciali e non ci coinvolgeranno. Nel caso in cui Termini di utilizzo speciali vengano applicati a un Servizio, tali Termini di utilizzo speciali applicabili verranno illustrati prima del primo utilizzo del Servizio e l'Utente ne riceverà una copia. Qualora l'Utente desideri utilizzare il Servizio, gli verrà richiesto di accettare i Termini di utilizzo speciali. Se l'Utente si rifiuta di accettare i Termini di utilizzo speciali, non potrà utilizzare il Servizio a cui tali Termini di utilizzo speciali vengono applicati. Solo i Termini di utilizzo speciali che l'Utente ha accettato sono per lui vincolanti e applicabili al suo utilizzo di FordPass/Ford Account.
2. Materiale di terzi
FordPass/Ford Account potrebbe contenere link a siti Web o a servizi di terzi (che non sono disciplinati dai Termini di utilizzo speciali) non di nostra proprietà o da noi controllati, come ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i link ai siti Web dei nostri partner commerciali("Servizi di terzi"). Noi non abbiamo nessun controllo e non ci assumiamo alcuna responsabilità circa il contenuto, le politiche sulla privacy o le pratiche di nessun Servizio di terzi. Inoltre, non censureremo né possiamo censurare o modificare il contenuto di nessun Servizio di terzi. Durante l'utilizzo di un Servizio di terzi, verrà abbandonata la piattaforma FordPass/Ford Account. Si consiglia di leggere sempre i termini e le condizioni di utilizzo e l'informativa sulla privacy di ciascun Servizio di terzi utilizzato quando si abbandona FordPass. Quando si sta utilizzando un Servizio di terzi, ciò verrà indicato. L'Utente saprà sempre se sta utilizzando i nostri Servizi o Servizi di terzi.
Per fornire i Servizi, FordPas/Ford Accounts può utilizzare dati da fonti terze, come mappe e indicazioni stradali. Tali dati e altre informazioni potrebbero non essere sempre esatte. I Termini di utilizzo applicabili per i servizi basati sulla localizzazione alle quali l'Utente sarà vincolato utilizzando FordPass/Ford Account includono:
https://legal.here.com/it-it/terms/serviceterms
https://legal.here.com/it-it/privacy/policy


I Termini di utilizzo applicabili ai servizi di Live Traffic ai quali l'Utente sarà vincolato utilizzando FordPass includono:
https://legal.here.com/it-it/terms/serviceterms
https://legal.here.com/it-it/privacy/policy

Grazie all'assistenza di Teletrac Navman (UK) Ltd, siamo in grado di fornire i servizi SVS. Teletrac Navman (UK) Ltd gestisce il call center che supporta il recupero del veicolo. 

In caso di discrepanze, i presenti Termini di utilizzo prevarranno sulle condizioni di utilizzo applicabili ai servizi basati sulla localizzazione.
FordPass/Ford Account potrebbe contenere o usufruire in parte di specifici software gratuiti, condivisi o pubblici ("Software Open Source"). Per maggiori informazioni sugli obblighi o restrizioni che potrebbero essere applicati all'utilizzo di software open source, si prega di consultare i riferimenti ai software open source pubblicati su http://corporate.ford.com/ford-open-source.html.


10. Licenze limitate
FordPass/Ford Account (compresi tutti i software, contenuti e dati nella loro interezza) sono di nostra proprietà o utilizzati su licenza. FordPass/Ford Account è protetto a livello internazionale da copyright, marchi registrati, brevetti, segreti commerciali o altri diritti di proprietà, sia presente o meno un avviso sul copyright o su qualsiasi altro tipo di marchio commerciale. L'Utente si impegna a rispettare tutte le leggi sul copyright durante l'utilizzo di FordPass/Ford Account e a prevenirne qualsiasi copia non autorizzata. Salvo ove espressamente previsto nel presente documento, non concediamo alcun diritto di proprietà, esplicito o implicito, riguardo FordPass/Ford Account.
Fatta salva l'osservanza dei presenti Termini di utilizzo da parte dell’Utente, si concede un diritto limitato, non esclusivo e non trasferibile, di accesso, utilizzo, visualizzazione, diffusione e ascolto di FordPass/Ford Account a scopo esclusivamente personale e non commerciale.
Ogni diritto o autorizzazione da Noi concessa all'Utente è inoltre soggetta alle seguenti restrizioni:
1. l'Utente non è autorizzato, né può autorizzare terzi, a creare opere derivate, utilizzare data mining, robot o simili strumenti per la raccolta di dati e strumenti di estrazione su FordPass/Ford Account, creare un database, scaricare sistematicamente, conservare qualunque parte o tutto il materiale da FordPass/Ford Account o siti Web, collegare o incorporare una qualsiasi parte di FordPass/Ford Account, estrarre, ricavare o tentare di estrarre o ricavare qualsiasi codice sorgente o struttura della totalità o di parte di FordPass/Ford Account mediante retroingegnerizzazione, disassemblaggio o decompilazione o in qualsiasi altro modo;
2. l'Utente non è autorizzato a utilizzare FordPass/Ford Account in alcun modo che risulti illegale, abusivo, diffamatorio, ingannevole o lesivo della privacy altrui, né è autorizzato a diffamare sulla base di religione, sesso, orientamento sessuale, razza, etnia, età o disabilità;
3. l'Utente non è autorizzato a utilizzare FordPass/Ford Account in combinazione con altri contenuti o in modo da fingere di essere qualsiasi persona, azienda o ente, inclusa Ford;
4. l'Utente non è autorizzato a interferire, provare a interferire, interrompere o provare a interrompere i nostri server o reti, né a violare l'accesso di una qualsiasi delle nostre reti o i requisiti di sicurezza.


11. Informazioni sul marchio registrato
Il nome Ford e tutti i marchi registrati e logotipi visualizzati su FordPass/Ford Account sono di nostra proprietà o utilizzati da Noi su licenza. È vietato l'uso non autorizzato di qualsiasi marchio registrato visualizzato su FordPass/Ford Account.


12. Responsabilità e Garanzia
Noi siamo responsabili esclusivamente per dolo o colpa grave, eccetto nei casi seguenti:
Siamo responsabili per qualsiasi violazione di un obbligo contrattuale essenziale per il corretto espletamento del presente contratto e a cui i consumatori si aspettano la nostra adesione. Ciò nonostante, siamo responsabili per tale violazione solo nella misura che era prevedibile al momento della stipula del presente contratto. Tale limitazione della responsabilità non è applicabile laddove fossimo vincolati da una garanzia o responsabili in base alla Legge italiana sulla responsabilità per danno da prodotti. Valgono le norme di garanzia previste per legge.


13. Legge applicabile e Foro competente
Il presente contratto e tutte le controversie relative allo stesso e/o derivanti dallo stesso sono regolati e devono essere interpretati secondo le norme del diritto della Repubblica Italiana, con esclusione delle convenzioni internazionali sulla vendita, e le parti acconsentono ad essere assoggettati alla giurisdizione dei tribunali Italiani.
Tutte le controversie relative a rapporti intercorsi con Utenti qualificabili come cliente professionale ai sensi del Codice del Consumo (come di seguito definito) saranno devolute in via esclusiva al giudice del luogo ove Ford ha la propria sede legale.
Qualora l’Utente sia un consumatore ai sensi del Codice del Consumo (come di seguito definito), per qualsiasi controversia inerente l’interpretazione, l’esecuzione, la cessazione e/o risoluzione del presente contratto è competente in via esclusiva il giudice del luogo dove risiede o ha il domicilio l’Utente, se ubicati nel territorio italiano.


14. Diritto di recesso
Oltre al diritto di recedere e/o risolvere il presente contratto ai sensi del precedente paragrafo 5 dei Termini di utilizzo, se l’Utente è un consumatore ai sensi del D. Lgs. N. 206/2005 – e successive modificazioni e/o integrazioni (il “Codice del Consumo”) - egli ha il diritto di recesso stabilito dal Codice del Consumo. La sezione sottostante include le informazioni riguardanti il diritto di recesso dell'Utente stabilito dal Codice del Consumo e il suo esercizio. Inoltre, include un formulario standard di recesso che l'Utente può utilizzare per esercitare il diritto di recesso. Si prega di notare che un rimborso del pagamento può essere realizzato solamente se la Ford Italia S.p.A. ha ricevuto un pagamento da parte dell'Utente. Ai sensi del Codice del Consumo, per consumatore si intende una qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.


Diritto di recesso
L'Utente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 14 giorni senza fornire alcuna spiegazione.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui è stato stipulato il contratto.
Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente è tenuto a informare:
Ford Italia S.p.A.
Via del Serafico 89 - 00142 Roma
Tel.: 800224433
E-mail: tu@ford.com

circa la sua decisione di recedere dal presente contratto tramite dichiarazione esplicita (ad es. una lettera inviata via posta, o e-mail). L'Utente può utilizzare il modello di formulario di recesso in allegato, ma non è obbligatorio.
Per rispettare la scadenza del periodo di recesso, è sufficiente inviare la propria comunicazione riguardo l'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Conseguenze del recesso


Se recede dal presente contratto, l'Utente verrà rimborsato di tutti i pagamenti effettuati alla Ford Italia S.p.A., includendo i costi di consegna (eccetto i costi aggiuntivi dovuti alla sua scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo più economico di consegna standard da Noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dopo il giorno in cui ci ha informato riguardo la sua decisione di recedere dal presente contratto. Realizzeremo tale rimborso utilizzando gli stessi mezzi di pagamento che l'Utente ha usato per la transazione iniziale, a meno che non abbia espressamente accordato diversamente; ad ogni modo, non sarà applicato nessun costo risultante da tale rimborso.
Se l'Utente ha richiesto di iniziare la prestazione dei servizi durante il periodo di recesso, sarà tenuto a pagare una somma proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento della comunicazione del recesso dal contratto, rispetto alla copertura totale del contratto.
Modello di formulario di recesso
(completare e consegnare il presente formulario solo se si desidera recedere dal contratto)
– A
Ford Italia S.p.A
E-mail: tu@ford.com
– Con la presente Io/Noi (*) notifico/notifichiamo che Io/Noi (*) recedo/recediamo dal mio/nostro (*) contratto di fornitura del seguente servizio
– richiesto il (*)
– Nome del/i consumatore/i
– Indirizzo del/i consumatore/i
– Firma del/i consumatore/i (solo se il presente formulario viene notificato in copia cartacea),
– Data

15. Abbonamenti

Termini e Condizioni dell'Abbonamento Ford

INFORMAZIONI GENERALI

1.         COME SI APPLICANO I PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI

(1)          Tramite la piattaforma di abbonamento Ford Mobility (la “Piattaforma di abbonamento”), è possibile acquistare un abbonamento (“Abbonamento”) da Ford Smart Mobility U.K. Limited, Business Unit 2, Broadcast Centre, Here East, Queen Elizabeth Olympic Park, Stratford, Londra, Inghilterra, E20 3BS; Partita IVA nel Regno Unito: Gb 246 4257 57; registrata presso la Companies House con il numero 11099683 (“FSM”, “noi” o “ci”). L'Abbonamento sarà ritenuto valido fino a quando non verrà annullato da te o da noi (vedere Sezione 3 di seguito).

(2)          Salvo ove diversamente specificato nei presenti termini e condizioni (i"Termini"), forniamo i servizi.

(3)          I presenti Termini non modificano i termini o le condizioni di qualsiasi altro accordo esistente tra te e noi o altre società Ford. I presenti Termini contengono importanti informazioni sull'Abbonamento e sui servizi da te scelti.  Utilizzando l'Abbonamento a cui si applicano i presenti Termini, dichiari di aver letto e compreso i presenti Termini e di accettare di esserne vincolato/a. 

(4)          Le presenti Informazioni generali sui Termini si applicano a tutti i servizi ai sensi del presente contratto. Per i termini più specifici che si applicano a ciascun servizio di Abbonamento, consultare il programma come di seguito indicato:

Servizi di traffico in tempo reale – Programma 2

Servizi di ricarica per veicoli elettrici – Programma 3

Servizi Ford Secure – 4

Servizi Amazon Alexa – 5

(5)          Un termine definito in un programma verrà applicato solo all'Abbonamento specifico a cui si applica il programma.

2.         PROCEDURA DI ELABORAZIONE DEGLI ORDINI E PAGAMENTI

(1)          Per acquistare un Abbonamento, è necessario aver compiuto almeno 18 anni.

(2)          L'ordine è l'offerta di acquisto di un nostro Abbonamento. Quando si effettua un ordine, devono essere eseguite le seguenti operazioni prima di poter stipulare un contratto con noi per la vendita di un Abbonamento ("Contratto"):

                             (i)            Ordine: si effettua premendo il pulsante "Conferma pagamento" al termine della procedura di check-out e inviandoci i dettagli di pagamento.

                           (ii)            Revisione dell'ordine: Prima di effettuare l'ordine, la procedura di check-out darà la possibilità di controllare e, se necessario, modificare la selezione e/o correggere eventuali errori presenti nei dati dell'ordine. Si prega di leggere e controllare attentamente ogni pagina relativa alla procedura d'ordine.

                         (iii)            Accettazione dei nostri termini: Verrà richiesto di fare clic per confermare l'accettazione dei Termini dell'Abbonamento. Se non si desidera essere vincolati a quanto letto, non si dovrebbe inviare l'ordine.

                         (iv)            Conferma dell'ordine: Dopo aver inviato i dati dell'ordine, sullo schermo verrà visualizzato un messaggio di conferma dell'esecuzione dell'ordine. Ciò non costituisce conferma dell'accettazione dell'ordine. L'accettazione dell'ordine da parte nostra avverrà come descritto nella Sezione 2.b.(v)di seguito.

                           (v)            Accettazione dell'ordine: Confermeremo l'accettazione dell'ordine da parte nostra inviando all'Utente un'e-mail di conferma ("Conferma d'ordine"). Si prega di notare che il Contratto tra le parti potrà considerarsi stipulato solo al momento dell'invio della Conferma d'ordine. Nel caso non fosse possibile accettare l'ordine, l'Utente ne sarà informato il prima possibile.

                         (vi)            Pagamento: Il prezzo da pagare per ogni Abbonamento specifico (“Canoni diabbonamento”), nonché il programma di fatturazione (“Programma di fatturazione”) saranno stabiliti durante la procedura d'ordine. Il prezzo include l'abbonamento e l'eventuale IVA applicabile. Consulta le singole specifiche dei presenti Termini per maggiori informazioni sulle modalità di fatturazione di ciascun Abbonamento.

3.         CANCELLAZIONE

Recesso da parte dell'Utente – Periodo di recesso di 14 giorni (Normativa sui contratti di consumo 2013)

(1)          Ai sensi della normativa sui contratti di consumo del 2013 (Consumer Contracts Regulations 2013), potrai esercitare il tuo diritto di recesso dall'Abbonamento entro quattordici (14) giorni di calendario, senza obbligo di specifica delle motivazioni.  Il periodo di recesso è valido per 14 giorni di calendario a partire dal giorno successivo alla ricezione della Conferma d'ordine (“Periodo di recesso”).

(2)          Per esercitare il diritto di recesso, sei tenuto a informarci della tua decisione di annullare l'Abbonamento tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio, tramite un'e-mail o una lettera inviata via posta, una telefonata ecc.), includendo il tuo nome, il tuo indirizzo geografico, i dati dell'ordine che desideri annullare, il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo e-mail.  Puoi utilizzare il modulo di recesso riportato di seguito nel Programma 1, che non è tuttavia obbligatorio.  

(3)   Per informarci della tua decisione di recedere, puoi contattarci utilizzando uno dei metodi indicati di seguito nella sezione 8.

(4)          Puoi inviare una richiesta di recesso anche per via elettronica, tramite il tuo account Ford:

                             (i)            Accedere al proprio account all'indirizzo https://www.ford.co.uk/ford-account

                           (ii)            Selezionare il proprio veicolo dal menù a tendina in alto a destra, poi selezionare l'icona Abbonamenti. Apparirà l'elenco di tutti gli abbonamenti attivi in base al numero di identificazione del veicolo (VIN).

                         (iii)            Individuare l'abbonamento da cui si desidera recedere e fare clic su "Gestisci"

                         (iv)            Selezionare Recedi dall'abbonamento nella pagina contenente i dati dell'abbonamento. Ti invieremo immediatamente un'e-mail di conferma della richiesta di recesso.

(5)          Per rispettare il termine fissato per il recesso è sufficiente inviare una comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima dello scadere del Periodo di recesso.

(6)          Se recedi dall'Abbonamento in conformità con tale periodo di 14 giorni di calendario rimborseremo tutti i pagamenti da te ricevuti. Effettueremo il rimborso senza indebito ritardo ed entro 14 giorni dalla data in cui ci informerai della tua decisione di recedere dall'Abbonamento.

(7)          Effettueremo il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato nella transazione iniziale, salvo diverso accordo esplicito. Non sosterrai alcun costo per l'ottenimento del rimborso.

Recesso da parte tua dopo 14 giorni

(8)          Se il Periodo di recesso di 14 giorni è scaduto, è possibile inviare una richiesta di recesso anche per via elettronica, tramite il proprio account Ford:

                             (i)            Accedere al proprio account all'indirizzo https://www.ford.co.uk/ford-account

                           (ii)            Selezionare il proprio veicolo dal menù a tendina in alto a destra, poi selezionare l'icona Abbonamenti. Apparirà l'elenco di tutti gli abbonamenti attivi in base al numero di identificazione del veicolo (VIN).

                         (iii)            Individuare l'abbonamento da cui si desidera recedere e fare clic su "Gestisci"

                         (iv)            Selezionare Recedi dall'abbonamento nella pagina contenente i dati dell'abbonamento. Ti invieremo immediatamente un'e-mail di conferma della richiesta di recesso.

Recesso da parte nostra

(9)          Potremmo recedere dall'Abbonamento o sospendere temporaneamente integralmente o parzialmente il tuo accesso all'Abbonamento in qualsiasi momento (agendo ragionevolmente) previa comunicazione mediante avviso scritto (inviato anche tramite e-mail all'indirizzo attuale che hai registrato) per motivi tra cui (a titolo esemplificativo) i seguenti:

                             (i)            non hai corrisposto il canone di Abbonamento entro la data di scadenza in conformità con il Programma di fatturazione per il servizio applicabile;

                           (ii)            hai commesso una violazione grave o continuativa di un termine a cui non riesci a porre rimedio (se rimediabile) entro 5 giorni dopo aver ricevuto una notifica scritta che lo richieda;

                         (iii)            si verificano circostanze in cui (a nostro ragionevole parere) tale azione attenuerà il rischio individuato o impedirà che l'Abbonamento o la Piattaforma di Abbonamento siano soggetti ad abuso o manipolazione o siano altrimenti compromessi da parte tua; ovvero

                         (iv)            qualora dovessimo decidere di non offrire più alcun servizio tramite FordPass.

(10)      Emetteremo un rimborso proporzionale dei canoni di Abbonamento corrisposti (in base all'utilizzo dell'Abbonamento fino alla data di recesso). Effettueremo il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato nella transazione iniziale, salvo diverso accordo esplicito. Elaboreremo i rimborsi il prima possibile e senza indebiti ritardi.

4.          TERMINE

(1)          I presenti Termini continueranno fino a quando non verranno risolti da te o da noi. Puoi recedere dal presente accordo in qualsiasi momento e per qualsivoglia motivo dandoci comunicazione scritta (anche via e-mail). Tuttavia, come condizione per la risoluzione, dovrai prima corrispondere tutti gli importi in sospeso (ad esempio, per le sessioni di ricarica completate ma non ancora pagate).  

(2)          Potremmo recedere dal presente accordo o sospendere temporaneamente parte dell'accesso da parte tua all'Abbonamento in qualsiasi momento (agendo ragionevolmente) per i seguenti motivi:

                             (i)            non soddisfi un obbligo di pagamento per l'Abbonamento (inclusa, ove applicabile, una sessione di ricarica);

                           (ii)            hai commesso una violazione grave o continuativa di un termine a cui non riesci a porre rimedio (se rimediabile) entro 5 giorni dopo aver ricevuto una notifica scritta che lo richieda;

                         (iii)            si verificano circostanze in cui (a nostro ragionevole parere) tale azione attenuerà il rischio individuato o impedirà che l'Abbonamento sia abusato o manipolato o compromesso in qualsiasi modo da te;

                         (iv)            nel caso in cui cessiamo di offrire uno qualsiasi degli Abbonamenti.

(3)          In questi casi, ti forniremo un ragionevole preavviso di almeno 14 giorni (ove possibile), anche via e-mail all'indirizzo attualmente registrato.

5.         AREA GEOGRAFICA

Ove applicabile, il territorio per ciascun servizio è indicato nel Programma relativo all'Abbonamento.

6.         INFORMAZIONI SUL MARCHIO REGISTRATO

La denominazione "Ford" e tutti i marchi registrati e logotipi che compaiono sulla Piattaforma Abbonamenti e in relazione all'Abbonamento sono di nostra proprietà o utilizzati su licenza da parte nostra. È vietato l'uso non autorizzato di uno qualsiasi di questi marchi.

7.         RESPONSABILITÀ

(1)          Useremo la competenza e la cura ragionevoli per garantire che l'Abbonamento e qualsiasi servizio che ti forniamo direttamente siano sicuri e utilizzabili e per impedire che causino danni al tuo dispositivo o a qualsiasi altro contenuto digitale memorizzato su tale dispositivo. Tuttavia, non possiamo garantire che l'Abbonamento e/o i servizi siano sicuri, protetti o esenti da errori, virus o altri programmi dannosi.

(2)          Useremo ragionevole competenza e cura nel fornirti direttamente l'Abbonamento e qualsiasi servizio. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno derivanti dalla violazione dei presenti Termini da parte tua. Non siamo responsabili per i servizi forniti da terzi nell'ambito di un accordo separato.

(3)          Fatto salvo quanto diversamente stabilito nei presenti Termini di Abbonamento o in qualsiasi altro termine che disciplini l'Abbonamento e qualsiasi servizio fornito direttamente da noi ("Termini Ford"), saremo responsabili nei tuoi confronti nella misura in cui eventuali perdite o danni subiti da te derivino dal mancato rispetto dei nostri obblighi ai sensi dei Termini Ford in relazione all'utilizzo della Piattaforma di Abbonamento, dell'Abbonamento o di qualsiasi servizio; escludiamo tutte le condizioni, le garanzie, le dichiarazioni o altri termini, espliciti o impliciti, che possano essere applicati all'utilizzo dell'Abbonamento e di qualsiasi servizio.  

(4)          Non possiamo garantire che l'Abbonamento e i servizi saranno disponibili ininterrottamente e in condizioni pienamente operative in ogni momento e non saremo responsabili per qualsiasi guasto o ritardo nell'adempimento dei nostri obblighi ai sensi dei presenti Termini, nel caso tale guasto o ritardo derivi da eventi, circostanze o cause che esulino dal nostro ragionevole controllo. In tali circostanze avremo diritto a una ragionevole proroga del termine per l'adempimento dei nostri obblighi. Inoltre, ci riserviamo il diritto di modificare la Piattaforma di Abbonamento a nostra discrezione e di modificare i servizi per apportare miglioramenti (nel qual caso ti forniremo un preavviso di 14 giorni). Salvo quanto stabilito altrove nei presenti Termini, non ci riterremo responsabili nei tuoi confronti nel caso in cui qualsiasi parte della Piattaforma di Abbonamento, dell'Abbonamento o dei servizi da noi forniti non siano disponibili o siano modificati in qualsiasi modo.

(5)          L'utente accetta di utilizzare la Piattaforma di Abbonamento, l'Abbonamento e i servizi per uso personale e non utilizzerà né la Piattaforma di Abbonamento né l'Abbonamento per scopi commerciali, di affari o di rivendita. Non ci riteniamo responsabili per eventuali perdite che potresti subire durante l'utilizzo della Piattaforma di Abbonamento, dell'Abbonamento o dei servizi se non in veste di consumatore.

(6)          A scanso di equivoci, ci riterremo responsabili solo per le perdite ragionevolmente prevedibili come conseguenza della violazione. Le perdite sono prevedibili se è ovvio che si verifichino o se, al momento dell'accettazione dei presenti Termini, sia tu che noi sapevamo che si sarebbero potute verificare.

(7)          Nessuna disposizione del presente Contratto potrà limitare la nostra responsabilità per:

                             (i)            decesso o lesioni alle persone dovuti a nostra negligenza;

                           (ii)            frode o dichiarazione fraudolenta;

                         (iii)            qualsivoglia altra responsabilità che non possa ritenersi esclusa o limitata dalle leggi applicabili.

8.         CONTATTACI

(1)          Se per un qualsiasi motivo desiderassi contattarci, sei invitato/a a farlo quanto prima:

                             (i)            E-mail: FPGBR@ford.com

                           (ii)            Telefono: +44 1277 25 4745

                         (iii)            Indirizzo di contatto: Business Unit 2, Broadcast Centre, Here East, Queen Elizabeth Olympic Park, Stratford, Londra, Inghilterra, E20 3BS

(2)          Contattaci in caso di reclamo o contestazione in merito agli Abbonamenti o ai servizi. Faremo tutto il possibile per rispondere al reclamo/alla contestazione entro 21 giorni.

9.         LEGGE APPLICABILE

I presenti Termini sono disciplinati dalla Legge locale del tuo paese di residenza al momento della stipula dei presenti Termini.

10.     INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo dei dati in relazione al servizio Ford Secure, consultare le sezioni pertinenti dell'Informativa sulla privacy Ford (https://www.fordpass.com/content/ford_com/fp_app/en_gb/privacy.html).

11.    VARIATION

Ci riserviamo il diritto di modificare i presenti Termini di tanto in tanto, se riteniamo che sia necessario farlo (ad es. per motivi di sicurezza, legali o normativi, se modifichiamo l'ambito dei nostri Servizi disponibili o se introduciamo nuovi Abbonamenti o servizi). Ti forniremo un preavviso ragionevole (di almeno 14 giorni) delle modifiche proposte ai Termini via e-mail o tramite messaggio dell'app. Se non desideri accettare le modifiche, puoi interrompere l'utilizzo della Piattaforma di Abbonamento, dell'Abbonamento e dei servizi. In caso contrario, tali modifiche saranno ritenute accettate da te qualora tu abbia continuato a utilizzare la Piattaforma di abbonamento, l'Abbonamento e qualsiasi servizio senza obiezioni dopo il periodo di preavviso fornito.

 

 

Programma 1  – Modulo di Recesso

 (Compilare e inviare il presente modulo solo se si desidera recedere dall'Abbonamento. Fare riferimento alla Sezione 3 di cui sopra, che fornisce maggiori informazioni sull'applicabilità del diritto di recesso.)

A: Ford Mobility Subscriptions, Ford Smart Mobility U.K. Limited, Business Unit 2, Broadcast Centre, Here East, Queen Elizabeth Olympic Park, Stratford, Londra, Inghilterra, E20 3BS

Con la presente comunico di voler recedere dal mio contratto per il seguente Abbonamento.

Numero ordine: [inserire il numero dell'ordine]

Ordinato il: [inserire la data in cui è stato acquistato l'abbonamento]

Nome del Cliente: [inserire il nome]

Indirizzo del Cliente: [inserire l'indirizzo]

Numero di telefono del Cliente: [inserire il numero di telefono]

Indirizzo e-mail del Cliente: [inserire l'indirizzo e-mail]

Firma del Cliente (solo se il presente modulo viene notificato in forma cartacea):

______________________

Data:

______________________

 

Programma 2 – Termini specifici per il traffico in tempo reale

 

1.         DETTAGLI DI QUESTO SERVIZIO

(1)          Il presente Programma 2 regola l'utilizzo dell'abbonamento e dei servizi per il traffico in tempo reale ("Servizio Traffico in tempo reale") in aggiunta ai Termini.

(2)          Si prega di notare che il Servizio Traffico in tempo reale è gestito per conto di FSM da HERE Global B.V., la cui sede principale di attività è sita in Kennedyplein 222-226, 5611 ZT Eindhoven, Paesi Bassi (“HERE”). 

(3)          I presenti Termini HERE regolano l'utilizzo dell'abbonamento e dei servizi per il traffico in tempo reale ("Servizio Traffico in tempo reale") in aggiunta ai Termini. In caso di discrepanze, i presenti Termini avranno la precedenza:  

                             (i)            https://legal.here.com/it-it/terms

                           (ii)            https://legal.here.com/it-it/terms

2.         PERIODO DI SOTTOSCRIZIONE

L'abbonamento ai Servizi Live Traffic si rinnoverà su base mensile insieme ai canoni di abbonamento e all'autorizzazione alla fatturazione fino all'annullamento dell'Abbonamento al Servizio Live Traffic (come indicato nella Sezione 3 dei presenti Termini o di seguito nel Paragrafo 3).

3.         PAGAMENTO PER QUESTO SERVIZIO

Nell'ambito della procedura di check-out, come spiegato nella Sezione 2 dei presenti Termini, saranno visualizzati i Canoni di abbonamento applicabili e il Programma di fatturazione per il Servizio Traffico in tempo reale. L'Utente accetta di corrispondere i canoni di abbonamento a FSM, in conformità con il Programma di fatturazione, utilizzando il Ford Pay Wallet. Di conseguenza, si autorizza FSM ad addebitare sulla carta di pagamento selezionata i Canoni di Abbonamento in conformità al Programma di fatturazione. Per maggiori informazioni sul Ford Pay Wallet, consulta anche i Termini di pagamento Ford Pay e l'Informativa sulla privacy nella Sezione 16 dei Termini di FordPass (disponibili su: https://www.fordpass.com/content/ford_com/fp_app/en_gb/terms.html)

 

 

Programma 3 – Termini specifici dei servizi di ricarica per veicoli elettrici

1.         DETTAGLI DI QUESTO SERVIZIO

(1)          Il presente Programma 3 disciplina l'utilizzo dei vari abbonamenti e servizi di ricarica per veicoli elettrici (“Servizi di ricarica per veicoli elettrici”) resi disponibili tramite la Rete di ricarica BlueOval (“Rete diricarica”) per un veicolo elettrico e plug-in Ford idoneo (“Veicolo”). La rete di ricarica e i Servizi di ricarica per veicoli elettrici consentono di accedere alle Stazioni di ricarica dei veicoli elettrici (“Stazioni di ricarica”) per ricaricare il Veicolo.

2.         PERIODO DI SOTTOSCRIZIONE

(1)          È necessario disporre di un abbonamento valido per accedere alla Rete di ricarica e utilizzare i Servizi di ricarica per veicoli elettrici (“Abbonamentodi ricarica”).  

(2)   Riceverai abbonamenti di prova per: (i) tariffe di ricarica ridotte presso le stazioni di ricarica Ionity; (ii) accesso alle stazioni di ricarica nella rete di ricarica BlueOval™; (ciascuna separatamente, un "Abbonamento diprova") per i periodi specifici indicati nel tuo account Ford. Si prega di notare che ogni Abbonamento di ricarica può avere un periodo di prova diverso.

(3)          Per ciascun Abbonamento di prova, sarai responsabile del pagamento degli importi dovuti per l'utilizzo delle Stazioni di ricarica per ricaricare il tuo Veicolo.

(4)          Dopo la scadenza di un Abbonamento di prova, dovrai pagare le spese di abbonamento per continuare ad avere accesso all'Abbonamento di ricarica. Riceverai maggiori informazioni sui pacchetti di abbonamento disponibili prima della scadenza di ciascun Abbonamento di prova.

(5)          L'accesso alla Rete di ricarica scade se:

                             (i)            non acquisti un pacchetto di abbonamento dopo la scadenza di un Abbonamento di prova; ovvero

                           (ii)             un cambiamento di proprietà del Veicolo comporta la rimozione del numero di identificazione del Veicolo (VIN) dal tuo account FordPass.

3.         REQUISITI TECNICI NECESSARI

(1)          Per poter utilizzare i Servizi, devi disporre di:

                             (i)            un account FordPass valido;

                           (ii)            un Abbonamento di ricarica attivo;

                         (iii)            un veicolo Ford idoneo con la capacità di ricarica del veicolo elettrico necessaria per utilizzare la Rete di ricarica BlueOval.

(2)          Per i requisiti tecnici necessari per FordPass, consultare la sezione "Requisiti di sistema” dei Termini FordPass.  

4.          SESSIONI DI RICARICA

(1)          Dovrai pagare tutti gli importi dovuti per le sessioni di ricarica a FSM, incluse eventuali commissioni di ricarica, di sessione e di inattività per la permanenza prolungata nello slot programmato presso una Stazione di ricarica pertinente (“Commissioni di ricarica”).

(2)          Le tariffe utilizzate per calcolare le Commissioni di ricarica saranno disponibili sull'app FordPass e sul sistema di SINCRONIZZAZIONE a bordo del Veicolo. Le tariffe saranno espresse come:

                             (i)            prezzo al minuto di ricarica o

                           (ii)            prezzo per kilowattora di ricarica.

(3)          Le singole tariffe variano da una Stazione di ricarica all'altra. Se vengono addebitati costi di inattività e di sessione, FSM applica un aumento del 10%.

(4)          Accetti di corrispondere a FSM tutte le Spese di ricarica utilizzando la carta di pagamento predefinita nel tuo Ford Pay Wallet. Di conseguenza, autorizzi FSM a fatturare automaticamente la carta di pagamento predefinita dopo ogni sessione di ricarica completata per le Spese di ricarica dovute. Questa autorizzazione di addebito continuerà fino alla scadenza o all'annullamento dell'Abbonamento (come indicato nel Par. 2 di cui sopra). Per maggiori informazioni sul Ford Pay Wallet, consulta anche i Termini di pagamento e l'Informativa sulla privacy di Ford Pay di cui alla Sezione 16 dei Termini di Ford Pass (disponibili qui: https://www.fordpass.com/content/ford_com/fp_app/en_gb/terms.html).

(5)          Per qualsiasi domanda su un importo addebitato, contattaci il prima possibile utilizzando i recapiti riportati di seguito.

Ad esempio, se si applica una tariffa di €1 per kilowattora e si utilizzano 75 kilowatt di energia, si stima che verranno fatturati €75. Forniamo questo esempio per aiutarti a capire come vengono calcolate le Spese di ricarica. In caso di domande, non esitare a contattarci ai seguenti recapiti.

5.          ERRORI DI PAGAMENTO E REINTEGRAZIONE

(1)          Il mancato pagamento può verificarsi dopo aver completato una sessione di ricarica e aver lasciato la Stazione di ricarica.  Le transazioni di pagamento potrebbero subire ritardi e il metodo di pagamento potrebbe essere rifiutato.  In caso di mancato pagamento e di rifiuto del pagamento della carta di pagamento predefinita nel Ford Pay Wallet, la possibilità di avviare ulteriori acquisti e sessioni di ricarica verrà automaticamente sospesa.  Non esiste un periodo di tolleranza per la sospensione dell'account. Sei responsabile della risoluzione di eventuali saldi dovuti associati al tuo conto FordPass. Per risolvere un pagamento non riuscito, accedi al tuo account Ford, clicca sul riquadro Abbonamenti e segui le istruzioni.

(2)          Per poter riprendere l'accesso ai Servizi, sei tenuto/a a pagare l'intero saldo di eventuali spese in sospeso. Il pagamento del saldo in sospeso e delle richieste di reintegrazione deve essere avviato da te. Contatta l'azienda della tua carta di pagamento per risolvere eventuali problemi relativi alla carta e riprova a effettuare il pagamento.

6.         LE TUE RESPONSABILITÀ

(1)          Dovrai seguire le istruzioni visualizzate su o vicino alla Stazione di ricarica.  Queste istruzioni possono cambiare di tanto in tanto ed è necessario seguire le istruzioni visualizzate al momento dell'utilizzo della Stazione di ricarica.

(2)          Il Manuale dell'utente del Veicolo descrive come caricare il Veicolo. È necessario ricaricare il Veicolo in conformità con le linee guida del Manuale d'uso.

(3)          Non devi utilizzare una delle Stazioni di ricarica in modo da mettere in pericolo o a rischio la Stazione di ricarica, te stesso/a, qualsiasi altra persona, il Veicolo o il Veicolo di qualsiasi altra persona.

(4)          In qualità di titolare dell'account FordPass, tu (e non un altro utente del Veicolo) devi collegare il Veicolo alla Stazione di ricarica e completare tutte le sessioni di ricarica.  

(5)          Tu riconosci che le Stazioni di ricarica potrebbero non essere sorvegliate e che utilizzerai la dovuta attenzione e cura quando le utilizzi (anche seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo).

(6)          Quando utilizzi una delle Stazioni di ricarica della rete, accetti di mantenere pulita e ordinata l'area circostante la Stazione di ricarica e di soddisfare qualsiasi ragionevole richiesta da parte del proprietario/operatore della Stazione di ricarica quando utilizzi tale Stazione di ricarica, inclusa qualsiasi richiesta di sospendere, modificare o limitare immediatamente l'accesso alla Stazione di ricarica.

(7)          Sei tenuto/a a conformarti a qualsiasi ragionevole richiesta da parte nostra o del proprietario/operatore quando utilizzi una delle Stazioni di ricarica nella rete.

(8)          È necessario fornire a FSM recapiti completi ed esatti, tra cui nome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono. In caso di modifiche, è necessario aggiornare queste informazioni il prima possibile. Se le informazioni di contatto fornite sono false o fraudolente, Ford si riserva il diritto di interrompere l'accesso al Servizio in aggiunta a qualsiasi altro rimedio legale.

7.         RETE DI RICARICA

(1)          Le Stazioni di ricarica nella Rete di ricarica appartengono e sono gestite da operatori terzi. Questi operatori sono responsabili della manutenzione delle loro Stazioni di ricarica. In caso di guasti o problemi con una Stazione di ricarica, non esitare a contattarci il prima possibile utilizzando i recapiti riportati di seguito.

(2)          FSM può essere tenuta a modificare periodicamente l'estensione e la copertura della Rete di Ricarica, che può includere la sospensione o la rimozione dell'accesso a singole Stazioni di Ricarica nella Rete di ricarica.

8.         AREA GEOGRAFICA

Tramite il tuo account Ford Pass, potresti avere accesso a Stazioni di ricarica in altri paesi europei, oltre la tua sede. Per maggiori informazioni sulla copertura In-Network, visita l'app FordPass.  

9.         SERVIZIO FORNITO DATERZE PARTI

La Rete di ricarica e/o i Servizi di ricarica per veicoli elettrici possono integrarsi con o includere servizi non di nostra proprietà, non forniti o non controllati da noi (“Servizio di terze parti”).  Noi non abbiamo nessun controllo e decliniamo ogni responsabilità circa il contenuto, le informative sulla privacy o le pratiche di Servizi di terzi. Inoltre, non censureremo né possiamo censurare o modificare il contenuto di Servizi di terzi. Si consiglia di leggere sempre i termini e le condizioni di utilizzo e l'informativa sulla privacy di ciascun Servizio di terzi prima di utilizzarlo. Riconosci che alcuni fornitori terzi di software, hardware o servizi ausiliari possono richiedere l'accettazione di licenze aggiuntive o diverse o di altri termini prima dell'utilizzo o dell'accesso a tali software, hardware o servizi.

 

 

Programma 4 – Termini specifici di Ford Secure

1.         DETTAGLI DI QUESTO SERVIZIO

(1)          Questa offerta comprende i Servizi di assistenza in caso di furto del veicolo ("SVS"), gli avvisi di posizione e gli avvisi di vicinato (collettivamente "Ford Secure"). Ognuno di questi servizi è descritto in dettaglio di seguito.

(2)          Ford Secure è disponibile solo se si dispone di un sistema SYNC compatibile a bordo del veicolo o di un modem integrato (“Software”).  

2.         PERIODO DI SOTTOSCRIZIONE

(1)          È necessario disporre di un abbonamento attivo ("abbonamento Ford Secure") prima di utilizzare i servizi Ford Secure a qualsiasi titolo.

(2)          Potresti ricevere un abbonamento di prova gratuito per il tuo veicolo, consulta il tuo account Ford per ulteriori informazioni.

(3)          Dopo l'abbonamento di prova, dovrai pagare le spese di abbonamento per continuare ad avere accesso all'Abbonamento Ford Secure. Riceverai maggiori informazioni sui pacchetti di abbonamento disponibili prima della scadenza dell'Abbonamento di prova.

(4)           Al momento della vendita del veicolo, l'utente accetta di "reimpostare completamente" il veicolo e di annullare l'Abbonamento Ford Secure.

3.         SVS

(1)          Questo servizio facilita l'individuazione e il recupero del veicolo da parte della Polizia, consentendo a Ford di coordinarsi con essa e di fornire la posizione del veicolo.

(2)          La nostra fornitura di SVS è assistita da Teletrac Navman (UK) Ltd, con sede legale presso KI First Floor, Kents Hill Business Park, Milton Keynes, MK7 6BZ ("TN").

(3)          Noi, TN e lBa Polizia potremmo aver bisogno di contattare l'utente in relazione a un Incidente SVS. A tal fine, utilizzeremo i dati di contatto registrati nel nostro database clienti. Spetta all'utente assicurarsi che i dati di contatto in nostro possesso siano aggiornati e accurati.

(4)          Affinché SVS funzioni correttamente, è necessario che l'utente fornisca, a noi o a TN, i dettagli di sicurezza. Se questi non fornisce i dati di sicurezza necessari quando richiesto, non saremo obbligati a fornire tale servizio.

(5)          Una volta attivato l'abbonamento Ford Secure, il Software monitorerà il veicolo e invierà una notifica tramite FordPass qualora si verifichi una delle seguenti situazioni:

                             (i)            Posizione anomala;

                           (ii)            Accesso non autorizzato;

                         (iii)            Variazione stato accensione;

                         (iv)            Batteria di backup inserita;

                           (v)            Accelerometro;

                         (vi)            Guasto del sistema;

                       (vii)            Sistema non operativo (sospensione profonda);

                     (viii)            Reset totale,

(in ogni caso un "Incidente SVS”).

(6)          In caso di notifica di un Incidente SVS tramite FordPass, sei tenuto a comunicare l'Incidente SVS alla polizia o ad altre forze dell'ordine competenti ("Polizia") non appena ragionevolmente possibile, a presentare una denuncia di furto del veicolo e a ottenere un numero di pratica. Dovrai quindi fornire immediatamente tale numero di riferimento a TN, attraverso i recapiti forniti in FordPass.

(7)          A seguito della notifica di un Incidente SVS, in conformità con il Capitolo 2.5(12), effettueremo ogni ragionevole sforzo per localizzare il veicolo non appena possibile. Se riusciremo a localizzare il veicolo, informeremo la Polizia fornendo la posizione.

(8)          In caso di Incidente SVS, avremo il diritto di disattivare l'App FordPass e tutte le funzioni connesse relative al veicolo rubato e l'utente dovrà astenersi dall'utilizzare l'App FordPass eccetto per gestire i veicoli che non sono soggetti a Incidente SVS, contattare il call center SVS e parlare con gli assistenti. Nel caso in cui l'utente utilizzi l'App FordPass al di fuori degli usi specifici di cui sopra, non ci assumeremo alcuna responsabilità per le sue azioni od omissioni.

(9)          Ci riserviamo il diritto di addebitarti (oltre all'Abbonamento Ford Secure) qualsiasi costo da noi sostenuto per localizzare o tentare di localizzare il veicolo a seguito di qualsiasi falso allarme generato ai sensi del Capitolo 2.5(15) da parte tua o di qualsiasi utente del veicolo.

(10)      Nessuna disposizione dei presenti Termini impone alla Polizia alcun obbligo legale di diligenza o diritto superiore o diverso da quello dovuto al pubblico e non siamo responsabili per gli atti o le omissioni della Polizia.

4.         AVVISI DI POSIZIONE

(1)          Questo servizio ti aiuta a tenere traccia del tuo veicolo avvisandoti se esso lascia la posizione scelta.

(2)          Per utilizzare questo servizio, è necessario designare una posizione specifica tramite l'app FordPass, che verrà quindi utilizzata per creare una recinzione digitale. La posizione designata può essere aggiornata in qualsiasi momento tramite l'app FordPass. È possibile selezionare solo una posizione per ogni dato periodo.

(3)          Una volta che il sistema di avviso di posizione è attivo, il Software monitorerà il veicolo e invierà una notifica tramite FordPass nel caso in cui il veicolo entri o esca dalla posizione designata ("Incidente di posizione").

(4)          In caso di Incidente di posizione, avremo il diritto di disattivare l'App FordPass e qualsiasi funzione di tracciamento del veicolo e dovrai astenerti dall'utilizzare l'App FordPass per gestire i veicoli non soggetti a Incidente di posizione, coinvolgere l'SVS e parlare con gli assistenti. Nel caso in cui l'utente utilizzi l'App FordPass al di fuori degli usi specifici di cui sopra, non ci assumeremo alcuna responsabilità per le sue azioni od omissioni.  

(5)          È possibile disattivare questa funzione o disattivare le notifiche ogni volta che il veicolo lascia la posizione prescelta in qualsiasi momento tramite l'app FordPass.

5.         AVVISI DI VICINATO

(1)          Questo servizio fornisce aggiornamenti sui problemi che interessano le auto Ford vicine per tenerti informato su ciò che sta accadendo nella zona e sui potenziali rischi per il tuo veicolo.

(2)          Questo servizio costituisce una segnalazione generale che indica l'esistenza di una minaccia nella zona, ma non fornirà dettagli specifici su tale minaccia.

(3)          Utilizzando questo servizio, accetti che qualsiasi Incidente di Quartiere che colpisce il tuo veicolo venga notificato ad altri abbonati Ford Secure nella tua zona. A scanso di equivoci, precisiamo che a tali abbonati non verranno mostrate la posizione o le informazioni specifiche del tuo veicolo.

(4)          Una volta attivato l'Abbonamento Ford Secure, il Software monitorerà il veicolo e invierà una notifica tramite FordPass se un veicolo Ford nelle vicinanze riceve una delle seguenti informazioni:

                             (i)            una notifica di allarme;

                           (ii)            una notifica di SecuriAlert;

                         (iii)            una notifica di Ford Secure

(in ciascun caso un "Incidente di Quartiere").

(5)          Questo servizio non è altro che la segnalazione generale di una minaccia nelle vicinanze e non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni conseguenti subiti a seguito della notifica.

(6)        È possibile disattivare questa funzione o disattivare le notifiche in qualsiasi momento tramite l'app FordPass.

6.         LE TUE RESPONSABILITÀ

(1)          Al fine di ridurre il rischio di eventuali falsi allarmi, ti impegni a:

                             (i)            informare qualsiasi altro conducente del veicolo che quest'ultimo viene tracciato;

                           (ii)            informarci in anticipo se il veicolo deve essere trasportato su traghetto o altri mezzi di trasporto come rimorchi o camion;

                         (iii)            In relazione a un Incidente SVS, notificarci che l'Incidente risulta essere un vero e proprio furto.

(2)          In caso di mancato rispetto di tali obblighi, l'utente sarà responsabile di eventuali costi da noi sostenuti a causa di falsi allarmi correlati.

7.         AREA GEOGRAFICA

(1)          Ford Secure copre i seguenti territori europei:

Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

(2)          Tuttavia, ci riserviamo il diritto di aggiungere e rimuovere paesi da questo elenco di volta in volta e aggiorneremo i presenti Termini di conseguenza.

 

 

Programma 5 - Termini specifici dell'Abbonamento Amazon Alexa

1.      DETTAGLI DEL PRESENTE ABBONAMENTO

(1)   Il presente Programma 5 disciplina l'utilizzo degli abbonamenti Alexa ("Abbonamenti Alexa") in aggiunta ai Termini. Sono disponibili due Abbonamenti Alexa: l'"Abbonamento Alexa Built-In" e l'"Abbonamento Ford Streaming", che sono ulteriormente descritti nel presente Programma.

(2)          I termini Amazon Alexa di seguito riportati regolano l'utilizzo degli Abbonamenti Alexa in aggiunta ai presenti Termini. In caso di discrepanze, i presenti Termini avranno la precedenza: 
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201809740

(3)          Per gli Abbonamenti Alexa, è necessario un account Amazon attivo, oltre a un veicolo Ford dotato di SYNC®4 e modem FordPass Connect (ciascuno può essere facoltativo su veicoli Ford selezionati). Per l'Abbonamento Ford Streaming, devi aver attivato anche l'Abbonamento Alexa Buit-In tramite l'app FordPass.

(4)          La tua capacità di accedere ai contenuti da servizi di terze parti potrebbe richiedere account o abbonamenti separati. Ford non è responsabile per i servizi forniti da terzi. Gli Abbonamenti Alexa sono specifici per il veicolo associato e attivato con il tuo account Ford e non sono trasferibili, inclusa qualsiasi vendita del tuo veicolo. Il veicolo attivato con gli Abbonamenti Alexa richiede che il modem FordPass Connect sia associato al tuo account Ford. Tutti gli altri veicoli aggiunti al tuo Account richiederanno i propri Abbonamenti Alexa.

(5)          Gli Abbonamenti Alexa dipendono dalla disponibilità di reti cellulari compatibili. L'evoluzione della tecnologia, delle reti cellulari e delle capacità dei veicoli potrebbero limitare l'operatività e impedire l'uso delle funzionalità connesse.

2.         PERIODO DI SOTTOSCRIZIONE

Per l'Abbonamento Alexa Built-In, riceverai un accesso gratuito per cinque anni (a partire dalla data di registrazione del tuo veicolo).

Per l'Abbonamento Premium Alexa, puoi ricevere l'accesso di prova gratuito per un massimo di tre mesi a partire dalla data di attivazione dell'abbonamento Premium Alexa. Dovrai attivare l'Abbonamento Ford Streaming entro 11 mesi dalla prima data di immatricolazione del tuo veicolo per beneficiare di questa prova di 3 mesi. Dopo la prova, dovrai pagare una Quota di Abbonamento mensile per continuare ad accedere all'Abbonamento Ford Streaming. Di conseguenza, il tuo Abbonamento Ford Streaming si rinnoverà automaticamente su base mensile insieme ai Canoni di Abbonamento e all'autorizzazione alla fatturazione fino al recesso dall'Abbonamento Ford Streaming (come indicato nella Sezione 3 dei Termini di cui sopra).

3.         PAGAMENTO DELL'ABBONAMENTO FORD STREAMING

Nell'ambito della procedura di check-out, come spiegato nella Sezione 2 dei Termini di cui sopra, saranno visualizzati i Canoni di abbonamento mensili per l'abbonamento Ford Streaming e il Programma di fatturazione mensile. L'Utente accetta di corrispondere i canoni di abbonamento a FSM, in conformità con il Programma di fatturazione, utilizzando il Ford Pay Wallet. Di conseguenza, si autorizza FSM ad addebitare sulla carta di pagamento selezionata i Canoni di Abbonamento in conformità al Programma di fatturazione. Consulta anche i Termini di pagamento Ford Pay e l'Informativa sulla privacy nella Sezione 16 dei Termini di Ford Pass (disponibili su: https://www.fordpass.com/content/ford_com/fp_app/en_gb/terms.html)

 

16. Ford Pay

Ai fini dei presenti “Termini e condizioni di pagamento”, “Noi” si riferisce a FCE Bank plc/Ford Credit Italia Spa.

I presenti Termini e condizioni di pagamento si applicano alle funzioni di pagamento delle applicazioni mobili (app) e dei siti Web Ford, inclusa la funzione FordPay presente nell'app FordPass (“FordPay"), che consente di effettuare acquisti e pagare beni o servizi tramite le Carte memorizzate (come di seguito specificato).  In generale, ci riferiamo a tali funzioni come funzioni di "Pagamento”.  Le funzioni di Pagamento sono mantenute e gestite da Ford o dai suoi prestatori di servizi di pagamento terzi.

Utilizzando i servizi FordPay, l'utente:

·         accetta di essere vincolato dai presenti Termini e condizioni di pagamento;

·         dichiara di avere almeno 18 anni ed essere in grado di stipulare un accordo legalmente vincolante;

·         autorizza Ford a verificare la validità della Carta e ad elaborare e trasmettere le informazioni della Carta e i propri Dati di sicurezza (come di seguito definiti) al fine di facilitare le transazioni come esposto di seguito;

·         manleva Ford da qualsiasi responsabilità che possa derivare dall'utilizzo del servizio di pagamento da parte di un soggetto che non disponga delle capacità/autorizzazioni richieste.

Ci riserviamo il diritto di modificare i presenti Termini e condizioni di pagamento in qualsiasi momento. Avviseremo l'utente tramite app o via e-mail di qualsiasi modifica sostanziale ai Termini e condizioni di pagamento. Le modifiche entreranno in vigore immediatamente dopo essere state pubblicate sull'app o in una data futura da noi eventualmente specificata e l'utilizzo reiterato da parte dell'utente indica l'accettazione dei Termini e condizioni di pagamento modificati. Qualora l'utente non sia d'accordo con i Termini e condizioni di pagamento o con qualsiasi modifica ai Termini e condizioni di pagamento o alle funzioni di Pagamento dovrà interrompere l'utilizzo delle funzioni di Pagamento.

Ci riserviamo il diritto di aggiornare, modificare o interrompere qualsiasi parte delle funzioni di Pagamento in qualsiasi momento senza preavviso od obbligo nei confronti dell'utente. Le funzioni di Pagamento potrebbero non essere disponibili durante le interruzioni per manutenzione e in altre occasioni.

Registrazione profilo

Per utilizzare le funzioni di Pagamento, è necessario registrare una carta di credito o debito valida e da noi accettata (“Carta”). La nostra procedura di registrazione richiede il nome, l'indirizzo, il numero della carta di credito o debito e le informazioni correlate necessarie per la convalida e l'elaborazione dei pagamenti con la Carta (e che possono includere i dettagli di sicurezza – vedi sotto). Tutte le informazioni fornite in fase di registrazione devono essere aggiornate, accurate e complete.

L'utente autorizza Ford a chiedere conferma della validità della propria Carta, anche inviando una richiesta di autorizzazione di pagamento o l'autorizzazione all'accredito e/o all'addebito di un importo inferiore a un euro, in conformità con le regole pertinenti di tale Carta, come le regole di rete del circuito cui la propria carta di debito/credito appartiene (ad esempio Visa, MasterCard o American Express). Se inviamo l'autorizzazione di un importo inferiore a un euro per la Carta dell'utente, la somma non verrà effettivamente addebitata e qualsiasi addebito temporaneo visualizzato sul conto dell'utente scomparirà nel giro di qualche giorno.

Dati di sicurezza e verifica dell'identità

Per il buon esito della transazione, potrebbe essere necessario verificare che l'utente sia il titolare autorizzato della Carta. Pertanto, potrebbe essere necessario impostare codici di sicurezza, password, domande di sicurezza e informazioni similari (tra cui impronte digitali, riconoscimento facciale o altre informazioni biometriche). All'interno dei presenti Termini e condizioni di pagamento tali informazioni vengono denominate "Dati di sicurezza". Fintanto che i nostri sistemi avranno accertato l'identità dell'utente verificando i Dati di sicurezza, presumeremo di aver a che fare con l'utente e presumeremo che l'utente ci abbia fornito il consenso a divulgargli informazioni e ad agire in base a qualsiasi istruzione senza ricevere ulteriori conferme da parte sua.

L'utente accetta di:

·         non fornire a chiunque i propri Dati di sicurezza;

·         non trascrivere i propri Dati di sicurezza in modo che possano essere comprensibili ad altri;

·         assicurarsi che nessuno lo veda inserire i propri Dati di sicurezza quando utilizza una funzione di Pagamento.

L'utente deve metterci al corrente quanto prima, nel caso in cui:

·         altri siano a conoscenza dei suoi Dati di sicurezza (o se ritiene che ne esista la possibilità);

·         riscontri degli errori o dei pagamenti non autorizzati in relazione alle funzioni di Pagamento; oppure

·         ritenga che altri abbiano utilizzato o abbiano tentato di utilizzare le funzioni di Pagamento.

Potremmo chiedere all'utente di modificare i propri Dati di sicurezza per ragioni operative o di sicurezza.

Come funzionano i pagamenti/Il nostro ruolo

Le funzioni di Pagamento consentono di effettuare pagamenti utilizzando la Carta memorizzata per acquistare beni e servizi offerti da società/consociate selezionate del gruppo Ford o da esercenti terzi, ivi compresi i concessionari Ford ("Operatori commerciali").  Le funzioni di Pagamento utilizzano servizi e tecnologie forniti da fornitori di servizi di pagamento terzi, che sono soggetti a modifica in qualsiasi momento.

L'utente riconosce e accetta che quando effettua un acquisto utilizzando le funzioni di Pagamento ("Transazioni"), la Transazione è esclusivamente tra l'utente e l'Operatore commerciale, che può trattarsi di Ford o meno come specificato per ciascuna Transazione. L'utente autorizza i nostri fornitori di servizi di pagamento a raccogliere, analizzare e inoltrare le informazioni generate in relazione alle Transazioni.  Le Transazioni sono soggette ai termini e alle condizioni che regolano la Carta di pagamento dell'utente e a qualsiasi accordo intercorrente tra l'utente e il suo istituto finanziario.

Pagamenti ricorrenti

Se un Operatore commerciale offre la possibilità di utilizzare le funzioni di Pagamento per effettuare pagamenti ricorrenti su base mensile o su altra base temporale (ad esempio un abbonamento a un servizio di traffico in tempo reale) ("Pagamenti ricorrenti"), è possibile farlo seguendo i prompt e fornendo le informazioni richieste. L'utente autorizza l'Operatore commerciale ad addebitare le somme sulla Carta da lui selezionata secondo le specifiche temporali indicate. Se non diversamente specificato, i Pagamenti ricorrenti e la relativa autorizzazione di fatturazione continueranno a tempo indeterminato fino alla cancellazione da parte dell'utente.

Conferma della transazione

Quando l'utente effettua un pagamento utilizzando le funzioni di Pagamento, aggiorneremo l'attività dell'utente su FordPass e gli forniremo una conferma della transazione via e-mail.

Rimborsi

In alcuni casi, l'utente potrebbe avere diritto a un rimborso o una cancellazione in relazione a una Transazione. Qualsiasi richiesta di rimborso e/o cancellazione di una Transazione sarà soggetta alle politiche dell'Operatore commerciale pertinente, al contratto in essere con l'istituto finanziario e/o ai diritti dell'utente ai sensi della legge applicabile. Di norma, avviseremo l'utente al momento dell'acquisto se ha la facoltà di recedere da una Transazione dopo averla effettuata e in merito alla procedura per compiere tale operazione.  Se si ritiene di avere diritto a un rimborso in relazione a una Transazione, si prega di contattare il nostro team di Assistenti Ford scrivendo all’indirizzo e-mail fpitaly@ford.com o telefonando al numero + 39 069 1806920.

Assistenza clienti

Forniamo servizio di assistenza clienti per problemi relativi al funzionamento delle funzioni di Pagamento: è possibile contattare il team di Assistenti Ford scrivendo all’indirizzo e-mail fpitaly@ford.com o telefonando al numero + 39 069 1806920. Per altre problematiche quali, ad esempio, la determinazione dei prezzi di beni e servizi, l'evasione e la cancellazione degli ordini, i resi e i rimborsi, la funzionalità del prodotto o il supporto tecnico, contattare l'Operatore commerciale appropriato. Per problemi correlati alla Carta, contattare il proprio istituto finanziario.

Periodi di inattività

Se i nostri archivi indicano che le funzioni di Pagamento non sono state utilizzate per almeno sei (6) mesi (o altro periodo da noi specificabile), potremmo disabilitare l'accesso dell'utente alle funzioni di Pagamento.

Sospensione o Cessazione

Ci riserviamo il diritto di sospendere o cessare l'accesso dell'utente alle funzioni di Pagamento in qualsiasi momento, previo preavviso. Fermo restando quanto sopra, potremmo anche sospendere l'accesso dell'utente a qualsiasi funzioni di Pagamento nel caso in cui (a) l'utente abbia violato i presenti Termini e condizioni di pagamento, (b) l'utente rappresenti un rischio di frode inaccettabile per l'azienda, (c) l'utente fornisca informazioni false, incomplete, imprecise o fuorvianti o intraprenda altrimenti comportamenti fraudolenti o illegali, oppure (d) vengano rilevate attività sospette.

Effetti della Cessazione

Se il suo conto di Pagamento viene chiuso per qualsivoglia motivo, l'utente accetta (a) di continuare ad essere vincolato dai Termini e condizioni di pagamento e rimane responsabile per qualsiasi Transazione da lui elaborata attraverso le funzioni di Pagamento, (b) di interrompere immediatamente l'utilizzo delle funzioni di Pagamento e (c) che ci riserviamo il diritto, in conformità con la legge applicabile, di eliminare tutte le informazioni e i dati del suo conto memorizzati sui nostri server.

Condizioni di prezzo

La funzione FordPay viene fornita gratuitamente agli utenti.

Disponibilità e responsabilità

Di solito, è possibile utilizzare le funzioni di Pagamento in qualsiasi momento, ma in alcune circostanze l'esecuzione di attività di riparazione, aggiornamento e manutenzione sui nostri sistemi e su quelli dei nostri fornitori potrebbe rallentare le funzioni o renderle temporaneamente non disponibili. Non saremo sempre in grado di informare gli utenti quando una funzione di Pagamento non sarà disponibile e non saremo responsabili per eventuali perdite subite a causa di tale indisponibilità o nel caso in cui le funzioni di Pagamento non funzionino correttamente per altri motivi al di fuori del nostro controllo. Tra questi, il caso in cui non si riesca a completare le Transazioni come indicato dall'utente. Nessuna disposizione dei presenti Termini e condizioni di pagamento (a) esclude o limita la responsabilità di Ford per negligenza grave, dolo o altri casi in relazione ai quali la responsabilità non può essere esclusa o limitata ai sensi della legge in vigore, o (b) pregiudica i diritti dei consumatori garantiti dalla legge in vigore.

Riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo

Prima di fornire servizi all'utente, potremmo raccogliere e verificare informazioni inerenti la sua identità. Potremmo chiedere all'utente, in qualsiasi momento, di fornire ulteriori informazioni che ci aiutino in tale compito e l'utente è tenuto a fornirle in maniera tempestiva. Ci atterremo a tutti i nostri obblighi di segnalazione e notifica ai sensi delle norme applicabili in materia di antiriciclaggio e criminalità finanziaria e potremo, in qualsiasi momento e senza preavviso/spiegazione, sospendere o cessare i servizi da noi forniti all'utente qualora ritenessimo che possano esservi dei problemi relativi a riciclaggio di denaro e/o a rischi di crimini di natura finanziaria.

Contattaci

In caso di domande, commenti o reclami relativi alle funzioni di Pagamento, l'utente può contattarci scrivendo all’indirizzo e-mail fpitaly@ford.com o telefonando al numero + 39 069 1806920.

Chi siamo

Dichiarando "noi" o "nostro" intendiamo FCE Bank plc/Ford Credit Italia Spa ("Ford Credit" e “FordPay”), ovvero il "titolare del trattamento" delle informazioni contenute in questa informativa. Ciò significa che è nostra responsabilità decidere in che modo utilizzare i dati dell'Utente.
Qualora l'Utente desiderasse contattarci, potrà farlo scrivendo a FCE Bank Plc, Arterial Road, Laindon, Essex, SS15 6EE, Inghilterra, o telefonando al numero +39 069 1806920. Per contattare il Responsabile della Protezione dei Dati, l'Utente può inviare un'e-mail all'indirizzo dpeurope@ford.com

I dati che raccogliamo
I dati raccolti direttamente all'atto della registrazione da parte dell'Utente, finalizzata all'utilizzo dei servizi Ford Pay e Wallet, includono il nome, i dati di contatto, i dati dell'indirizzo, i dati della carta di pagamento, le preferenze di marketing, le preferenze di acquisto, ad esempio gli articoli preferiti dalle liste di shopping, i dati relativi ai metodi di consegna e i dati inerenti al browser utilizzato.

Come utilizziamo i Dati personali dell'Utente

Utilizziamo i Dati forniti all'atto della registrazione dell'Utente per le seguenti finalità:

  • gestire l'account dell'Utente e consentire allo stesso l'elaborazione degli ordini;
  • elaborare il pagamento relativo agli ordini effettuati;
  • inviare aggiornamenti relativi allo stato degli ordini effettuati;
  • assistere l'Utente in caso di dubbi e domande tramite il nostro centro di contatto;
  • monitorare eventuali attività fraudolente o sospette sull'Account Utente al fine di proteggerlo.

Perché siamo autorizzati a utilizzare i Dati personali dell'Utente?

Le nostre basi giuridiche che legittimano il trattamento dei Dati personali sono indicate di seguito:

  • "per l'esecuzione di un contratto" in relazione alla gestione dell'Account, all'elaborazione e alla fornitura di ordini e all'elaborazione dei pagamenti;
  • "in ottemperanza a un obbligo di legge" finalizzato alla prevenzione delle frodi; e
  • per "interessi legittimi" relativi ai servizi offerti al cliente

Con chi condividiamo i dati dell'Utente
Potremmo condividere i dati dell'Utente con altri settori e divisioni della nostra attività (come Ford Motor Company), con i nostri fornitori o con il tribunale, laddove richiesto dalla legge, o con qualsiasi ente governativo centrale o locale, organismo di diritto pubblico o locale.

Inoltre, potremmo condividere i dati con terze parti coinvolte nell'elaborazione dei pagamenti relativi agli ordini effettuati dall'Utente.

Trasferimento dei dati dell'Utente all'estero
I dati dell'Utente saranno trattati in modo sicuro all'interno e all'esterno dello Spazio Economico Europeo (SEE). Ford Credit potrebbe trasferire i dati personali e le informazioni raccolte su terzi come parte della richiesta dell'Utente a società del gruppo e a fornitori di servizi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). Qualora dovesse essere necessario avvalersi del trasferimento dei dati personali al di fuori del Regno Unito o dello Spazio Economico Europeo (SEE), questi saranno coperti da norme aziendali vincolanti o da accordi contrattuali, per garantire che siano trattati in modo appropriato.

Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali che trattiamo, per qualsiasi scopo o finalità, non potranno essere conservati per un periodo superiore al necessario. Ford Credit basa la conservazione dei dati su obblighi di natura legislativa, normativa o contrattuale.

Diritti dell'Utente
L'utente ha il diritto di esercitare numerosi diritti relativi ai propri dati: può accedere ai dati da noi detenuti, può richiedere la condivisione degli stessi con un'altra parte o la rettifica in caso di errori e inesattezze; ha il diritto di opporsi o limitare il trattamento degli stessi.

Qualora l'Utente desiderasse esercitare i suoi diritti in materia di protezione dei dati o presentare un reclamo in merito alla gestione dei dati personali da parte nostra, potrà contattarci ai recapiti indicati in precedenza.

Inoltre, l'Utente ha il diritto di presentare un reclamo presso l'Information Commissioner's Office (ICO), che disciplina il trattamento dei dati personali in Inghilt


17. Contatti
In caso di domande, commenti o reclami riguardo FordPass/Ford Account, si prega di contattarci usando le informazioni di contatto locali o accedendo a questo sito Web http://corporate.ford.com/our-company/country-websites, o utilizzando le informazioni di contatto riportate sotto per qualsiasi domanda, commento o reclamo riguardo FordPass/Ford Account.
Telefono/E-mail
tu@ford.com
+39 06 518551
Indirizzo di contatto
Ford Italia S.p.A.
Via del Serafico 89 - 00142 Roma